Prepara anche il dessert dopo cena in pochi minuti, è fresco e sorprendente, ecco le Tartellette con crema pasticcera fragole e nutella, golosissime e fresche per un dessert estivo sorprendente.
Le tartellette con crema pasticcera fragole e Nutella sono dei dolcetti sfiziosissimi e super golosi monoporzione, che consistono in una base di pasta frolla croccante, riempita con una deliziosa crema pasticcera e decorati poi con deliziose fragole e nutella. Particolari perché uniscono diverse consistenze e sapori, creando un contrasto sorprendente tra la dolcezza della crema pasticcera alla fragola e la cremosità della nutella. L’aggiunta delle fragole fresche dona una nota di freschezza e rende il dessert perfetto per l’estate.
Per variare questa ricetta, puoi sostituire le fragole con altri frutti di stagione come la banana, il kiwi o le pesche, in più puoi aggiungere delle decorazioni extra come scaglie di cioccolato fondente o granella di nocciole per arricchire ulteriormente il gusto. Per rendere questa ricetta più leggera, puoi utilizzare una base di pasta frolla integrale o senza zucchero e optare per una versione light della crema pasticcera, utilizzando latte scremato anziché intero, dolcificanti a basso contenuto calorico e meno quantità di nutella.
Insomma le tartellette con crema pasticcera fragole e nutella sono un dessert fresco e goloso, perfetto per l’estate, otterrai un equilibrio perfetto tra la dolcezza della crema pasticcera, la freschezza delle fragole e la cremosità della nutella, tanto da sorprendere chiunque voglia concedersi un dolce veloce e fresco dopo cena.
Leggi anche: Tartellette al cioccolato senza forno, ti renderò il pomeriggio fantastico
Leggi anche: Tartellette alla macedonia di frutta, un modo sicuramente più sfizioso per gustare la frutta
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti per 4 tartellette
250 g di pasta frolla
200 g di fragole fresche
200 ml di latte intero
Per realizzare queste piccole delizie, inzia stendendo la frolla su una superficie leggermente infarinata e ricavane 4 cerchi con l’aiuto di un coppapasta. Posizionali all’interno di 4 stampini per tartellette, premendo bene sui bordi. Cuocile in forno pre-riscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti o fino a quando la pasta frolla risulta dorata e croccante.
Nel frattempo, prepara la crema pasticcera versando in una casseruola il latte e portalo ad ebollizione. In una ciotola, sbatti i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi la farina setacciata e mescola bene. Versa poco a poco il latte bollente nella ciotola, continuando a mescolare energicamente. Trasferisci il composto nella casseruola e cuoci a fuoco medio-basso, mescolando continuamente, fino a quando la crema si addensa.
Una volta cotta, togli dal fuoco e lascia raffreddare per qualche minuto e versa la crema pasticcera all’interno delle tartellette già cotte e livella la superficie. Taglia le fragole a fette sottili e disponie sopra la crema pasticcera. Condiscile decorando con un pò di nutella e qualche fragola fresca intera. Riponi in frigorifero per almeno un’ora prima di servirle. Buon appetito!
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…