Le tartine sono sempre una soluzione pratica per un antipasto, ancora di più le tartine veloci al salmone affumicato, il classico antipasto di Natale e non solo

antipasto salmone
Tartine veloci al salmone affumicato ricettasprint

Salmone significa Natale, cenoni, pranzi in famiglia. E quale modo più pratico per servirlo se non le tartine veloci al salmone affumicato, con una crema al Philadelphia (oppure altro formaggio spalmabile) molto semplice da preparare.

potrebbe piacerti: Rotolo salato con salmone | L’antipasto perfetto per le feste

Tutto pronto in meno di un quarto d’ora, perché a parte tostare il pane non c’è nulla da cucinare.

Ingredienti:
pancarrè o pane bianco
150 g di salmone affumicato
philadelphia
erba cipollina
scorza di limone
olio extravergine di oliva
sale fino
pepe

 

Tartine veloci al salmone affumicato, quale pesce scegliere

Come orientarsi nella scelta del salmone affumicato? Quelli migliori so no sicuramente il norvegese e lo scozzese, che potete tranquillamente trovare al supermercato oppure nel negozio di fiducia sotto casa.

Preparazione:

antipasto pesce
ricettasprint

Partite dalla base: prendete il pancarré o il pane bianco e dategli forma. Potete usare un coppapasta per farli rotondi, oppure farli quadrati, a triangolini, dimensioni e misure decidetele voi.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Tarte Flambée al salmone e cipollotti | Una focaccia di pesce golosissima!

Appiattitelo un po’, poi passatelo velocemente un forno sotto il grill oppure nel tostapane fino a quando non diventa croccante.

antipasto salmone
ricettasprint

Poi in una ciotola mescolate il Philadelphia o un altro formaggio morbido spalmabile con l’erba cipollina, un filo di olio e una grattugiata di scorza di limone. Regolate di pepe e sale per un condimento completo.

Leggi anche > Salmone con finocchi e patate al forno | Super goloso e leggero

Leggi anche > Salatini al salmone | Semplice e velocissimo antipasto

Quindi riprendete il pane e partite con uno strato di crema al Philadelphia. Poi adagiate le fettine di salmone e terminate con un po’ di erba cipollina per decorare. Mettete i crostini su un vassoio oppure un’asse di legno e portate in tavola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

antipasto salmone
ricettasprint