Tartufi al pistacchio sono un dessert da servire quando avete ospiti a casa, gradiranno sicuramente. Si realizzano con pochi ingredienti.
Bisogna preparare prima la crema al pistacchio e poi dopo i tartufi. Vi assicuro che vi porterà via pochissimo tempo, quindi perfetti da realizzare anche quando avete poco tempo a disposizione. Vediamo come realizzarli con la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche: Polpette di patate e tonno al pomodoro, un secondo appetitoso
Ingredienti per 8 Tartufi
Ingredienti per la crema al pistacchio
In un pentolino mettete l’acqua e iniziate a riscaldare, quando sarà in ebollizione fate bollire i pistacchi per una decina di minuti in modo da facilitare l’eliminazione della pellicina di cui sono rivestiti. Se li acquistati con il guscio, toglietelo e poi seguite il procedimento su detto.
Fate fondere a bagnomaria, il cioccolato bianco insieme al burro ed al latte e fatelo sciogliere lentamente girandolo delicatamente con un mestolo in legno o in plastica.
Quando i pistacchi raggiungono il bollore, lasciarli in pentola ancora dieci minuti, scolateli e metteteli sopra un panno di cotone asciutto e pulito, poi chiudete il panno a sacchetto con i pistacchi all’interno ed agitalo per fare in modo che le pellicine che rivestono i pistacchi si stacchino dagli stessi. Quando i pistacchi saranno privi delle pellicine trasferiscili in un tritatutto e tritali finemente.
Unite i pistacchi tritati al cioccolato bianco ed allo zucchero nel pentolino ed amalgamate bene il tutto fino a quando non ottenete una crema abbastanza densa. Se è troppo densa, aggiungete ancora un pò di latte.
A questo punto, fai raffreddare la crema di pistacchi.
Per preparare i tartufi al pistacchio, iniziate a sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, quando sarà sciolto aggiungete 1 cucchiaio di crema al pistacchio ed amalgamate con un cucchiaio. Aggiungete metà della farina di pistacchio ed amalgamate in modo da avere un composto solido, se è necessario aggiungete altra farina di pistacchio oppure se li gradite dal gusto più cremoso aggiungete un pochino di golosa al pistacchio.
Lasciare intiepidire un attimo e formare delle palline di tartufo, rivestire i tartufi di farina di pistacchio e conservarli in frigo fino a quando il cioccolato si sarà solidificato.
Trascorso il tempo, togliete i tartufi dal frigo e tenerli a temperatura ambiente per qualche ora, po saranno pronti per essere gustati.
Potrebbe piacerti anche: Polpettine di robiola e mascarpone un antipasto sfizioso e insolito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…