Il recupero dei dolci di Natale passa anche da ricette furbe. Come questi delicati tartufi tiramisù al panettone o pandoro. Pronti in pochi minuti e non necessitano di cottura.
Non c’è nulla di meglio di questi tartufi tiramisù al panettone o pandoro per mandare in archivio con gusto le feste di Natale. Una perfetta ricetta di recupero nel caso vi siano avanzati dei dolci e non avete voglia di riproporli in tavola per giorni e giorni.
Questo sono dolcetti dalle dimensioni ridotte, con ingredienti semplicissimi ma un profumo e un gusto intenso, trascinante. Nella ricetta che vi proponiamo non abbiamo aggiunto liquore, in modo che sia mangiabile facilmente anche dai bambini. Se però li preparate solo per gli adulti, potete arricchirli con un goccio di rhum.
Non c’è bisogno di cuocere e possono diventare anche un’interessante idea per un regalo. Li preparate, li confezionate con un bel fiocco lasciando l’aspetto casareccio del prodotto. Ne saranno tutti entusiasti.
Questi tartufi tiramisù al panettone o pandoro ci piacciono tantissimo anche perché possono essere congelati una volta pronti. Poi tirateli fuori quando servono: prima di portarli a tavola basterà passarli un po’ nel cacao e torneranno come freschi.
190 g di pandoro o panettone
150 g di mascarpone
30 g di zucchero
una tazzina di caffé
cacao per decorare
Nutella q.b.
Potrebbe piacerti anche: Tartufi di pandoro con panna e nutella | Pura golosità
Tritare finemente il pandoro o panettone. Potete farlo con il coltello oppure con un mixer, farete anche più in fretta. Mettete in una ciotola quello che serve per la crema: il mascarpone, lo zucchero, il caffé. Poi unite il pandoro o panettone tritato.
Mescolate bene bene tutto il composto e lasciatelo riposare per almeno un quarto d’ora in freezer. Quindi riprendete l’impasto dal freezer e con un cucchiaio formate delle palline. Poi appiattitele sul palmo della mano. Inserite mezzo cucchiaino di Nutella all’interno e chiudete formando una palla delle dimensioni di una noce.
Un consiglio: per poter lavorare meglio l’impasto, bagnatevi leggermente le dita delle mani prima di formare le palline.
Alla fine rotolate i tartufi nel cacao e lasciateli riposare per almeno mezz’ora in frigorifero prima di servirli.
Potrebbe piacerti anche: Tartufi di savoiardi al cioccolato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…