Eleganti, rustici e buonissimi: prepariamo da soli i tartufini al cioccolato pronti in 10 minuti, il risultato è come in pasticceria

Super veloci, super buoni e senza cottura. Ecco perché se non avete mai provato a preparate in casa i tartufini al cioccolato pronti in 10 minuti è il momento di cominciare.

tartufini
ricettasprint

Deliziose palline con una base di cacao, biscotti e mascarpone. E non avremo bisogno di accendere nemmeno per il secondo la fiamma perché si prepara tutto a crudo con l’aiuto di un mixer.

 

Il risultato finale è molto simile a quello delle pasticcerie e potremo farli diventare anche un’interessante idea regalo per le feste. Tutti quelli che li assaggeranno saranno colpito al primo morso e la soddisfazione di averli preparati da soli è unica.

Tartufini al cioccolato pronti in 10 minuti, la scelta dei biscotti

Quali biscotti scegliere come base per i nostri tartufini al cioccolato pronti in 10 minuti? Abbiamo bisogno di un gusto neutro e quindi l’ideale sono biscotti secchi tipo digestive, oppure quelli che inzuppiamo nel latte al mattino. Tanto al sapore finale provvederanno il mascarpone e il cacao, non c’è bisogno di esagerare.

Ingredienti:
300 g biscotti secchi
4 cucchiai di cacao in polvere
250 g mascarpone
100 g cioccolato in scaglie

 

Preparazione: Tartufini al cioccolato

ricettasprint

La ricetta di questi tartufini al cioccolato pronti in 10 minuti è facile e anche molto intuitiva. Prendiamo il boccale di un mixer e versiamoci dentro i biscotti. Possiamo già spezzettarli a mano, in modo da velocizzare il lavoro, ma non è obbligatorio.

Leggi anche: Acqua aromatizzata all’anguria: come realizzarla e perché fa bene al corpo

Poi aggiungiamo anche il cacao in polvere, setacciandolo con un colino e cominciamo ad azionare la macchina,. Saranno sufficienti pochi secondo perché il risultato finale che ci serve è quello di una polvere grezza anche se uniforme.

mascarpone

A quel punto versiamola in una ciotola insieme al mascarpone e cominciamo a lavorarli insieme con una frusta a mano fino a quando cominciano ad amalgamarsi bene. A quel punto continuiamo direttamente con le mani fino a quando otteniamo un impasto omogeneo.

Leggi anche: Non confondete mai il lime con il limone: ecco quali sono le sostanziali differenze

Poi la parte più divertente. Formiamo delle palline grandi più o meno quanto una noce e passiamole velocemente nel cioccolato in scaglie fino a farlo aderire bene.
Quando tutti i nostri tartufini al cioccolato sono pronti mettiamolo in un piatto di servizio
e lasciamoli riposare in frigorifero per almeno 3-4 ore. Poi basterà tirarli fuori poco prima del servizio, soprattutto se la temperatura calda, e saranno buoni come quelli della pasticceria.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

ricettasprint