Per una tavola di Natale spettacolare e magica bastano pochi dettagli, idee eleganti, veloci e di grande effetto scenografico, sarò tutto speciale.

Una delle feste più attese dell’anno da tutti, in particolar modo dai bimbi è il Natale, le strade, le case, i negozi, i centri commerciali si riempiono di luci, si respira l’aria di festa.

Tavola Natale dettagli - Ricettasprint.it
Tavola Natale dettagli – Ricettasprint.it

Percepire lo spirito natalizio in ogni angolo della casa e non solo è davvero molto bello, ci riunisce, si trascorrono tanti momento belli con la propria famiglia e con gli amici. Per rendere speciale la casa ci prendiamo cura di tutto di ogni angolo, ma per rendere la tavola di Natale un capolavoro basta poco. Bastano pochissimi dettagli per trasformare la tavola di speciale, così da lasciare senza parole tutti, ma non serve spendere una cifra.

Con questi dettagli trasformi la tavola di Natale in un capolavoro, ma non spendi tanto

In molti pensano che abbellire la tavola di Natale rendendola super speciale serve spendere tantissimi soldi, ma non è per nulla vero. Bastano dei piccoli e semplici dettagli per rendere la tavola un capolavoro, non serve neanche essere un interior designer. Oggi ti svelo qualche idea furba da mettere in atto così da trasformare la tavola solita di Natale in una elegante, speciale e sorprendentemente armoniosa, da lasciare tutti senza parole.

Iniziamo subito ad aprire i cassetti e controllare che tovaglia di Natale abbiamo, di sicuro ne abbiamo più di una. Se la tovaglia è di un unico colore non possiamo che giocare con diversi oggetti e runner da mettere sul tavolo. Se è necessario provvedere all’acquisto. Vediamo nel dettaglio come abbellire rendendo speciale la tavola.

Centrotavola con candele e rami di abete - Ricettasprint.it
Centrotavola con candele e rami di abete – Ricettasprint.it

Se la tovaglia è bianca di sicuro sarà elegante, luminosa e possiamo mettere un runner dorato o argento, un centrotavola di candeline messe in barattoli di vetro decorati con del nastro di raso. Se la tovaglia è rossa, dona un’atmosfera natalizia impeccabile calda e tradizionale, mettere un runner di lino o juta, come centrotavola possiamo mettere delle foglie di abete o rami di pino con piccole luci a batteria, oppure possiamo giocare con pigne, arance essiccate e noci, bacche rosse, davvero basta poco.

Ovviamente sono idee per chi adora una tavola classica, ma per un mood più moderno, si deve essere minimal, basta una sola ghirlanda al centro e due candele ai lati, senza esagerare.

In alternativa al centrotavola possiamo usare un candelabro e scegliere come candele quelle particolari e non lisce come si usano di solito, in negozi specializzati ne possiamo trovare di diversa forma e dimensione.

Ricorda che il centrotavola è il vero protagonista della tavola di Natale, è il primo dettaglio che notano gli ospiti creando un’atmosfera unica.

Se la tavola è grande e davvero si vuole creare un effetto wow possiamo prendere due vasi di cristallo semplici uno piccolo e uno grande. Posizioniamo il piccolo nel grande e mettiamo della palline rosse e dorate nel vaso grande, quasi fino all’orlo, mentre in quello piccolo pigne e fiori. Un’idea davvero speciale, un centrotavola scenografico

Lo sai che il segnaposto è il tocco finale?

Dopo aver scelto il centrotavola, mettere piatti, bicchieri e posate coordinate al tovagliato, se non si vuole sbagliare sceglierne uno semplice bianco. Il tocco finale è il segnaposto è uno dei dettagli più amati dagli ospiti. Puoi optare per un biscottino di pan di zenzero con il nome scritto in glassa, piuttosto che un rametto di abete o rosmarino. Puoi legare al tovagliolo. Infine puoi mettere un bigliettino su una fetta di arancia essiccata o direttamente sul tovagliolo nel piatto. E che Natale sia.