In estate se ne mangiano in quantità industriale, ma questa insalata è veramente il top: la porti ovunque ed è pure proteica!
Quando voglio cambiare un po’ registro e non so cosa cucinare, mi dirigo sempre su una bella e fresca insalatina, di quelle leggere, ma con gli ingredienti giusti.
E’ d’obbligo mantenere la linea in vista degli sgarri vacanzieri, l’importante è farlo con gusto e non con i soliti piatti tristi e sciapiti.
Non credevo che questa soluzione per il pranzo ppotesse essere così gradita pure ai miei figli che sono sempre schizzinosi in merito alle variazioni alla pasta al sugo o alla classica insalata di riso. Invece se la godono proprio quando la mangiano ed hanno ragione perchè è fresca e piacevole da mangiare e poi sazia che è un piacere. Insomma, ti suggerisco di provarla quanto prima e vedrai che avrai sempre una soluzione a portata di mano per i pranzi veloci. Ebbene sì perchè questa insalata la puoi fare anche la sera prima e la lasci lì, anche tutta la notte: diventa pure più buona!
Potrebbe piacerti anche: Il pesto che metti sulla pasta e fa subito estate, poi se ti avanza ci fai pure le bruschette: questo lo mangiano tutti senza fare storie
Ingredienti
300 gr di lenticchie in barattolo
2 spicchi d’aglio
2 zucchine
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando bene i peperoni e le zucchine: asciugateli e puliteli. Eliminate il picciolo dai peperoni, apriteli e togliete semini e filamenti interni, quindi tagliate la polpa a pezzettini e mettetela da parte. pelate gli spicchi d’aglio ed eliminate l’anima centrale tagliandoli a metà, poi spuntate le zucchine e tagliate anche queste a cubetti. Ora prendete una casseruola capiente, versate olio extra vergine d’oliva ed aglio, accendete a fuoco dolce e fate soffriggere appena. Quando l’olio avrà assorbito il sapore ed il profumo dell’aglio, eliminate quest’ultimo ed aggiungete zucchine e peperoni. Pendete le lenticchie, sgocciolatele bene dal loro liquido di conservazione e versatele nella casseruola, date una bella mescolata, regolate di sale e pepe e saltate qualche minuto in modo che si insaporisca bene tutto senza perdere la propria croccantezza. Spegnete e fate raffreddare, poi versate in un recipiente capiente ed aggiungete il prezzemolo tritato finemente ed un cucchiaio di succo di limone: amalgamate bene e trasferite in frigorifero, ben coperta, fino al momento di portarla in tavola. Non resta che augurarvi buon appetito!
Orietta Berti stupisce ancora e, dopo la ricetta dei biscotti, arriva quella del gin tonic,…
Oltre al fatto che molto facilmente fanno male alla salute ed al benessere dei più…
I gamberi pastellati fatti così sono croccanti, leggeri e perfetti per Natale, con questa ricetta…
Le alici fritte se le fai come me saranno dorate e leggere, spariscono in un…
Una delle domande che ci si pone più spesso durante questo periodo dell’anno riguarda, senza…
Spezzatino di maiale alla birra, uno quella chiara delicata e leggera. Un secondo per ogni…