In estate se ne mangiano in quantità industriale, ma questa insalata è veramente il top: la porti ovunque ed è pure proteica!
Quando voglio cambiare un po’ registro e non so cosa cucinare, mi dirigo sempre su una bella e fresca insalatina, di quelle leggere, ma con gli ingredienti giusti.
E’ d’obbligo mantenere la linea in vista degli sgarri vacanzieri, l’importante è farlo con gusto e non con i soliti piatti tristi e sciapiti.
Non credevo che questa soluzione per il pranzo ppotesse essere così gradita pure ai miei figli che sono sempre schizzinosi in merito alle variazioni alla pasta al sugo o alla classica insalata di riso. Invece se la godono proprio quando la mangiano ed hanno ragione perchè è fresca e piacevole da mangiare e poi sazia che è un piacere. Insomma, ti suggerisco di provarla quanto prima e vedrai che avrai sempre una soluzione a portata di mano per i pranzi veloci. Ebbene sì perchè questa insalata la puoi fare anche la sera prima e la lasci lì, anche tutta la notte: diventa pure più buona!
Potrebbe piacerti anche: Il pesto che metti sulla pasta e fa subito estate, poi se ti avanza ci fai pure le bruschette: questo lo mangiano tutti senza fare storie
Ingredienti
300 gr di lenticchie in barattolo
2 spicchi d’aglio
2 zucchine
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando bene i peperoni e le zucchine: asciugateli e puliteli. Eliminate il picciolo dai peperoni, apriteli e togliete semini e filamenti interni, quindi tagliate la polpa a pezzettini e mettetela da parte. pelate gli spicchi d’aglio ed eliminate l’anima centrale tagliandoli a metà, poi spuntate le zucchine e tagliate anche queste a cubetti. Ora prendete una casseruola capiente, versate olio extra vergine d’oliva ed aglio, accendete a fuoco dolce e fate soffriggere appena. Quando l’olio avrà assorbito il sapore ed il profumo dell’aglio, eliminate quest’ultimo ed aggiungete zucchine e peperoni. Pendete le lenticchie, sgocciolatele bene dal loro liquido di conservazione e versatele nella casseruola, date una bella mescolata, regolate di sale e pepe e saltate qualche minuto in modo che si insaporisca bene tutto senza perdere la propria croccantezza. Spegnete e fate raffreddare, poi versate in un recipiente capiente ed aggiungete il prezzemolo tritato finemente ed un cucchiaio di succo di limone: amalgamate bene e trasferite in frigorifero, ben coperta, fino al momento di portarla in tavola. Non resta che augurarvi buon appetito!
Fino al momento in cui ho scoperto i french toast, ho sempre cercato di introdurli…
La pasta non deve mai mancare, neppure quando si è a dieta: con questa ricetta…
Pizzette velocissime in padella, senza lievitazione e senza forno, così non impasto, non aspetto e…
Uno dei miei piatti preferiti durante la stagione estiva, senza ombra di dubbio, è rappresentato…
Lo sai che devi fare attenzione quando conservi la pizza? Mica la puoi sempre mangiare!…
Se nessuno ha pensato di mettere sul fuoco nemmeno una pentola per la pasta, ragiona…