Te le puoi anche surgelare e tirarle fuori poi a Pasqua, sono salate con un ripieno da urlo. A Pasqua stendili tutti davvero quest’anno. Preparo delle crespelle ripiene di ricotta e spinaci e le congelo in freezer.
Per Pasqua possiamo preparare delle crespelle che potremmo servirle sia come primo piatto, sia come sfizio seria tagliando la rondelle. Fatto sta, che servirle come primo piatto è una scelta davvero fortissima. Le rosse che espelle potranno essere farcite come meglio crediamo, ma la versione bianca mi aggrada tantissimo.
Perfette le occasioni speciali, le mie crespelle possono essere tranquillamente congelate e quindi preparate in netto anticipo. Ti andremo a preparare e poi via diritto in freezer e quando sarà Pasqua, le tiriamo fuori e le facciamo scongelare per poi servirle all’ora di pranzo.
Ho deciso questa farcitura per una questione di gusto, ma poi si mantiene perfettamente compatta all’interno, il segreto sarà quello di chiudere perfettamente le due estremità evitando che il ripieno possa venire fuori.
Prendiamo la ciotola e dentro iniziamo a lavorare gli ingredienti per preparare le nostre crespelle. Rompiamo dentro le cinque uova e aggiustiamo di sale iniziamo a mescolare con il burro fuso e aggiungiamo pian piano a pioggia la farina. Quello che otterremo sarà una pastella densa e quindi pian piano, si necessiterà di aggiungere il latte a filo.
A parte scaldiamo la padella antiaderente imburrandola leggermente e versiamo il composto un po’ per volta facendo cuocere a fiamma non molto alta per qualche istante prima da un lato e poi dall’altro le nostre espelle. Quando saranno tutte pronte, e quindi quando il nostro impasto sarà terminato, sarà arrivato il momento di farcirle.
leggi anche:Crespelle morbide con gli asparagi, anche con i formaggi le calorie sono basse
In un piatto schiacciamo la ricotta aggiungendo gli spinaci che avremo chiaramente preventivamente cotto, parmigiano, provola il sale e mescoliamo il tutto. Chiaramente avremmo preparato anche la nostra besciamella e quindi sarà arrivato il momento di assemblare il tutto. Prendiamo una pirofila con spargiamo il fondo con della besciamella e riponiamo sopra le crespelle che avremo farcito e sigillato perfettamente su entrambi le estremità.
Copriamo besciamella e parmigiano e facciamo cuocere in forno a 180° per circa mezz’ora. Consumiamo le crespelle che vogliamo e il resto, andremo a sigillarle in sacchetti per alimenti all’interno del freezer. Possiamo anche decidere di congelarli tutti e come dicevo prima, consumarli a Pasqua.
leggi anche:Crespelle dietetiche in 10 minuti, di queste ne puoi mangiare 4 di fila
Un primo passaggio in padella, un secondo nella friggitrice ad aria: così i funghi gratinati…
Cosa devi aggiungere nei cesti di gastronomici Natale fai da te? Ti suggerisco tante idee…
Carlo Cracco torna di nuovo protagonista della scena per via della sua colazione extralusso, e…
Proprio nel periodo in cui aumenta più che in ogni altro il consumo del Prosecco,…
Ti faccio fare un polpettone ripieno di scarole e provola che nessuno si aspetta credimi…
Porta in tavola il panettone arancia e mandorle a Natale, con la ricetta veloce lascerai…