Tegole Valdostane, i biscotti da gustare a colazione e merenda.
La ricetta sprint per preparare una specialità tipica della Valle d’Aosta, buonissima a tutte le latitudini d’Italia.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Graffette al Limone, delle bontà zuccherose pronte in pochi minuti
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 10′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
200 g zucchero
60 g farina 00
Per preparare le vostre Tegole Valdostane seguite la nostra ricetta sprint. Cominciate come primo procedimento da seguire con il montare gli albumi a neve ben ferma. Incorporate un pizzico di sale nel mentre.
Subito dopo passate alle nocciole ed alle mandorle, che dovranno essere debitamente ripulite dei loro residui per poi porle all’interno di un mixer o di un frullatore. Aggiungete anche lo zucchero e fermatevi solo quando avrete ricavato una farina liscia.
Mescolate quanto ottenuto con la vanillina e la farina normale, mescolando per bene. Per ultimo aggiungete il burro fuso. Una volta reso ben amalgamato, non resterà altro da fare che aggiungere proprio gli albumi montati a neve.
Badate a non smontarli troppo, quindi passate il composto a cucchiaiate su di una teglia forno. Cuocete a modalità statica preriscaldata a 180°, facendo bene attenzione a non mettere i pezzi di composto troppo vicini gli uni agli altri.
Potete anche dare loro una forma perfettamente circolare utilizzando un bicchiere da premere sul composto a cui avrete conferito precedentemente uno spessore di circa mezzo centimetro. Quando noterete che avranno raggiunto un livello di doratura e di cottura adeguati, spegnete pure il forno. Sfornate quindi le vostre Tegole Valdostane e lasciatele raffreddare.
Potete conferire loro la forma lievemente curva della ricetta originale doc facendo raffreddare ciascun biscotto su di un mattarello. Potete gustarle con yogurt, crema a cioccolata ed in tanti modi diversi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta Caprese, il tipico dolce al cacao perfetto per ogni bella occasione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…