Tempo di brodo, tempo di preparare dei buoni passatelli bolognesi e riscaldarci il corpo con la genuinità.

Oggi andiamo a realizzare una pasta gustosa e tipica della cucina bolognese, ovvero i passatelli. Una pasta all’uovo che se la decidiamo alla cottura nel brodo di carne diviene un  vero e proprio capolavoro autunnale. Ovviamente la preparazione del brodo è fondamentale e proprio per questo, per regalare a voi gusto e rapidità, vi ho proposto di seguito un link dove potrete accedere alla nostra ricetta del brodo id carne.

passatelli in brodo di carne

Tornando ai passatelli, gli ingredienti sono semplici e li abbiamo anche in frigorifero e dispensa, infatti questa pasta la faremo con uovo, pangrattato e parmigiano seguendo la tradizionale ricetta che prevede che siano serviti con del brodo di carne.

Brodo di carne con passatelli bolognesi

La ricetta di oggi è una ricetta autunnale, ma i passatelli possiamo prepararli come ci pare anche per gli amanti de pesce. Infatti, i passatelli con il sugo di pesce sono una specialità da provare.

Ingredienti

  • 180 gr di pangrattato
  • 180 gr di parmigiano reggiano
  • 1 litro e mezzo di brodo di carne
  • 3 uova
  • 1 limone
  • sale

Tempo di brodo, tempo di preparare dei buoni passatelli bolognesi. Procedimento

Conservare i passatelli. Foto di È sempre Mezzogiorno

Dopo aver preparato il brodo di carne (seguendo la ricetta imperdibile di Ricetta Sprint, favolosa e delicata), prendiamo un recipiente e sbattiamo le uova aggiungendo il parmigiano grattugiato, pangrattato e grattugiamo la scorza del mezzo limone (attenzione a non toccare la parte bianca che risulta più amara). Uniformiamo il composto finché non diventi omogeneo e copriamo con la pellicola trasparente lasciando riposare per 2 ore circa.

leggi anche:Cappelletti da brodo o da sugo questo lo decidete voi, la ricetta incredibile di nonna Amelia

Come fare il passatelli in brodo

ricettasprint

Prendiamo il composto e stendiamolo su un piano da lavoro infarinato e realizziamo la forma dei passatelli (forma a verimicello), tagliamoli di circa 4 cm di lunghezza. e filtriamo il brodo riscaldato e cuociamoli dentro. Quando saliranno a galla saranno pronti. Tiriamoli fuori dal brodo e condiamoli, impiattiamo e serviamo caldi.

leggi anche:Stracciatella in brodo la minestra delle nonne nutriente e risparmiante

leggi anche:Brodo vegetale dorato | 1 ingrediente, e sarà favoloso! | Rivelazione della conduttrice Antonella Clerici

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Stracciatella in brodo la minestra delle nonne nutriente e risparmiante. Foto di Ricetta Sprint
Stracciatella in brodo la minestra delle nonne nutriente e risparmiante. Foto di Ricetta Sprint