Quali sono i consigli utilissimi su Come riconoscere il vero Parmigiano Reggiano, per essere sicuri di portare a casa qualcosa di originale e di qualità

Come riconoscere il vero Parmigiano Reggiano, in certe situazioni è bene sapere quelli che sono i metodi utilizzati riconosciuti per poterci riuscire. E per evitare così di spendere dei soldi per un qualcosa di cattiva qualità e per cui non ne vale per niente la pena.

Delle forme immagazzinate di Parmigiano Reggiano Dop
Delle forme immagazzinate di Parmigiano Reggiano Dop (Foto Pixabay)

Le metodologie necessarie su Come riconoscere il vero Parmigiano Reggiano si rendono indispensabili per stroncare l’odioso mercato che si poggia sulle contraffazioni. Una piaga che colpisce il made in Italy specialmente all’estero, e non solo con il Parmigiano Reggiano Dop.

Su come riconoscere il vero Parmigiano Reggiano bisogna per prima cosa analizzare la crosta, per vedere se sono presenti i marchi del Consorzio Parmigiano Reggiano.

Con la scritta iconica “Parmigiano Reggiano” realizzata con la puntinatura sul lato della crosta. Mentre la caseina possiede una placca con su delle singole firme.

Come riconoscere il vero Parmigiano Reggiano, i metodi da applicare

Delle forme di Parmigiano Reggiano
Delle forme di Parmigiano Reggiano (Foto Pixabay)

C’è anche un riferimento preciso che fa è da ricondurre a quando è avvenuta la stagionatura, e che assume le seguenti colorazioni:

  • aragosta (più di 18 mesi);
  • argento (più di 22 mesi);
  • oro (più di 30 mesi);

Come colorazione, quelli caratteristici del Parmigiano Reggiano Dop vanno dall’oro-paglierino al paglierino molto soft. Mentre ci possono essere delle sfumature dalle conformazioni cromatiche diverse in base all’alimentazione seguita dalle mucche. Fieno ed erba possono fare la differenza in ciò.

Leggi anche: Come mantecare il risotto? I passaggi che lo renderanno perfetto

C’è anche una regola: più è profonda la maturazione del Parmigiano Reggiano Dop e più il suo colore sarà intenso. Così come una stagionatura più lunga fornisce una sensazione al gusto di maggiore granulosità.

Leggi anche: Olio nell’acqua della pasta, voi lo mettete? Scoprite se fate bene o no

Invece una stagionatura precoce comporta un sapore più dolce. Dovrà comunque sempre sbriciolarsi e poi sciogliersi in bocca per essere un vero Parmigiano Reggiano Dop. I cui unici ingredienti sono costituiti da latte, sale e caglio.

Leggi anche: Wurstel contaminati, l’emergenza continua: ritirati lotti di altra marca | FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.