Preparare la tempura perfetta per cuocere gamberoni e verdure miste è una missione possibile se sapete come muovervi. Un piatto da piacere puro

secondo di pesce
Tempura di gamberoni e verdure miste ricettasprint

Noi la chiamiamo pastella, in Oriente diventa tempura ma in fondo il principio è lo stesso: è il segreto per trasformare qualsiasi ingrediente in un piatto croccante e buonissimo in poche mosse. Come per la tempura di gamberoni e verdure miste che ha bisogno di trucchi semplici ma efficaci per essere preparata.

Potrebbe piacerti anche: come fare una frittura di carciofi perfetta

 

La prima regola è che non servono le uova. Certo, in qualche ricetta per la tempura le trovate, ma la verità è che non ce n’è bisogno davvero, anche per renderla più leggera. Inoltre ricordatevi che la tempura deve essere lavorata per pochissimi minuti, giusto il tempo di amalgamare le farine, il bicarbonato e l’acqua rigorosamente fredda.

Ingredienti (per 4 persone)
140 g farina 00
110 g di farina di riso
1 pizzico di bicarbonato
310 ml di acqua gassata freddissima
8 gamberoni
2 zucchine
2 patate
1 cipolla
sale q.b.
olio di semi di arachide q.b.

Tempura di gamberoni e verdure miste, il trucco per la temperatura

Come mantenere sempre la temperatura fredda della tempura mentre passate gli spiedini di gamberoni e le verdure?. Semplice, aggiungete qualche piccolo cubetto di ghiaccio.

 

Preparazione:

ricettasprint

Cominciate dai crostacei: lavate i gamberoni sotto acqua corrente, eliminate la testa e il carapace, ma mantenete la coda. Poi utilizzando uno stuzzicadenti eliminate il budello e i gamberoni sono a posto. A quel punto infilzateli con degli stecchi in legno. partendo dal la parte basso per farli distendere senza che si restringano in cottura.

Potrebbe piacerti anche: gamberoni in pastella di birra

Poi prendete le due zucchine e pulitele, la patate e pelatela, la cipolla e sbucciatela, tagliate le zucchine a fette, così come le patate e la cipolla e poi tenetele da parte.

ricettasprint

Versate le due farine setacciate e il bicarbonato in una ciotola, mescolateli con un cucchiaio di legno e poi unite anche l’acqua ancora gelata dal frigorifero. Mescolate velocemente con una forchetta tralasciando eventuali grumi.
Poi immergete velocemente sia i gamberoni che le fette di verdure nella tempora, sgocciolando quella in eccesso. Tuffateli nell’olio bollente (almeno a 170°), mettendo 2-3 spiedini e qualche fettina di verdura alla volta per non far raffreddare l’olio. Girateli a metà cottura e scolateli su carta assorbente da cucina quando sono dorati ma non troppo colorati. Quando avete fritto tutto, portate subito la tempura di gamberoni e verdure miste in tavola, sarà una goduria.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint