Tenersi in forma a Natale | 5 semplici trucchi per non ingrassare e restare in forma

Tenersi in forma a Natale 5 semplici trucchi - ricettasprint
Tenersi in forma a Natale 5 semplici trucchi – ricettasprint

Tenersi in forma a Natale può rivelarsi più semplice di quanto si pensi. Con 5 semplici trucchi riuscirete a non appesantire troppo la linea, conservando la vostra forma fisica. E’ vero che si tratta di giorni in cui il cibo la fa da padrone, con le conseguenze che tutti conosciamo: pesantezza, gonfiore e chili in più. Pochi fortunati potranno affermare di essere usciti indenni, ma basta davvero poco per non mettere a rischio la salute!

LEGGI ANCHE -> Dieta in inverno | Menù completo per dimagrire 2 kg a settimana
LEGGI ANCHE -> Dieta a Natale | Poche regole per restare in forma nelle feste

1. Fare attività fisica

Marco Melone, personal trainer presso le palestre Virgin Active, suggerisce di fare esercizio fisico costante per accelerare il metabolismo e tonificare il corpo. “Il mio consiglio è quello di seguire un allenamento ad alta intensità, facilmente praticabile a casa perchè non richiede l’utilizzo di attrezzi” spiega Melone. L’ ideale è praticarlo prima o dopo i grandi pasti, per evitare di accumulare tutte le calorie assunte.

Il workout è composto da esercizi di media ed alta intensità, che richiedono un piccolo riscaldamento preventivo. Il suggerimento è quello di attivare muscoli ed articolazioni con un breve corsetta sul posto ed un pò di stretching. L’allenamento prevede esercizi di 30 secondi con 10 secondi di pausa tra uno e l’altro, più un minuto di recupero tra le serie. Potete partire da due serie fino ad arrivare a quattro, ma solo se siete particolarmente allenati. Le varianti vanno dagli squat, agli affondi con rotazione del busto, piegamenti sulle braccia e flessioni del busto e delle gambe.

2. Bere tanta acqua

Per quanto riguarda l’alimentazione la prima regola è sempre la stessa: bere due litri d’acqua al giorno per depurarsi ed idratare l’organismo. Stimolando la diuresi riuscirete ad eliminare i liquidi accumulati.

3. Limitarsi tra una festività e l’altra

I nutrizionisti consigliano di seguire un regime estremamente ipocalorico nei giorni intermedi tra un’abbuffata e l’altra. Questo non vuol dire digiunare, ma semplicemente limitare le quantità ed i condimenti e prediligere cibi magri, verdure e frutta. Se possibile, utilizzate pasta integrale in modo da consetire che le fibre agiscano sull’organismo aiutando la naturale motilità dell’intestino.

4. Eliminare cibi spazzatura ed alcolici

Eliminate completamente fritti e dolci, bevande gassate e zuccherate che non fanno altro che aumentare l’apporto calorico senza darvi alcun beneficio.

5. No stress

La corsa ai regali, le visite ai parenti sono spesso motivi di stress piuttosto che di serenità. Perciò la sera cercate di rilassarvi quanto più possibile, magari con una bella tisana depurativa e detossinante.

Con poche, semplici regole, riuscirete ad arginare gli eccessi e lasciarvi andare con più leggerezza nei giorni di festa!

LEGGI ANCHE -> Dieta Lampo prima delle feste | il modo ideale per tornare subito in forma
LEGGI ANCHE -> Dieta Menopausa Dottor Calabrese | come ridurre i sintomi mangiando sano

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *