Un’altra proposta facile e pratica da portare a tavola quando siamo a corto di idee: qui di lavoro manuale ce n’è davvero poco da fare

Prendiamo una pasta brisée di quelle già pronte ed è già una buona base da cui partire. Poi però ci serve anche una farcitura, non importa se prepariamo una torta o uno strudel salato.

Strudel salato da favola
Strudel salato da favola ricettasprint,it

Ecco, questa nella sua semplicità è geniale perché costa poco e vale molto.

Strudel salato da favola, dentro metti quello che trovi al mercato

Il ripieno di questo strudel salato? Lo prepari in 20 minuti e spendi meno di 10 euro complessivamente per portare tutti a tavola. Se poi non trovi le bietole e hai degli spinaci o delle cime di rapa va benissimo lo stesso.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisée rettangolare
400 g di bietole da costa
150 g di brie
80 g di olive nere denocciolate
2 scalogni
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 uovo grande
30 ml di latte
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
1 noce moscata

Preparazione: passo passo strudel

1. Cominciamo con la pulizia della bietola. Separiamo le coste dalle foglie che sono l’unica parte necessaria per questa ricetta. Le coste invece possiamo usarle nel minestrone, per una zuppa, oppure preparare uno sformato in forno o anche solo impanarle e friggerle.

2. Laviamo bene le foglie della bietola e le mettiamo a bollire in una pentola con acqua salata. Ci bastano 15 minuti, poi le scoliamo e le strizziamo bene. Tritiamo le bietole grossolanamente e le facciamo saltare in padella con i due scalogni tritati e un filo di olio extravergine. In tutto 10 minuti, salando a metà cottura, poi spegniamo.

3. Tiriamo fuori la pasta brisée dal frigo e la apriamo su un tagliere o sul piano di lavoro srotolandola e tenendo sotto la sua carta forno. Al centro mettiamo la bietola ripassata in padella e la copriamo con il brie tagliato a fettine. Completiamo con delle olive tagliate a rondelle, poi insaporiamo con una presa di sale fino, qualche macinata di pepe e una grattata di noce moscata.

4. Ripieghiamo la pasta brisée su se stessa formando un rotolo. Spennelliamo la superficie con l’uovo che abbiamo sbattuto insieme al latte e appoggiamo lo strudel salato con bietole e brie su una leccarda.

5. Preriscaldiamo il forno a 190° per una decina di minuti e pratichiamo qualche taglio sulla superficie, in modo da far sfiatare lo strudel in forno. Poi appoggiamo la leccarda nel ripiano centrale e lasciamo cuocere sempre a 190° per 30 minuti o fino a quando la superficie diventa bella dorata.

6. Tiriamo fuori lo strudel e lo lasciamo riposare per almeno 15 minuti prima di tagliarlo a fette, altrimenti rischiamo di rovinarla. Si può servire così, oppure accompagnata da un’insalata verde