Plumcake di biscotti e cioccolato: il dessert sbrigativo che puoi fare quando vuoi, ti basta 1 pacco di biscotti che hai a casa e pochi ingredienti per farlo e fidati farai bella figura senza fatica!
Il plumcake di biscotti e cioccolato è un dolce sbrigativo e goloso che puoi preparare in poco tempo utilizzando pochi ingredienti che hai a casa. Perfetto da servire come dessert o merenda, farai sicuramente bella figura senza fatica!
Cosa rende questa ricetta buona e speciale? La particolarità, sta nella combinazione di morbidi biscotti, cioccolato fondente e cremosa panna, che si fondono insieme creando un dessert goloso e irresistibile. Puoi arricchire il plumcake aggiungendo frutta secca tritata come noci, mandorle o nocciole. Puoi anche provare una variante fruttata aggiungendo frutta fresca a scelta o sciroppata.
Insomma questo plumcake di biscotti e cioccolato è un dolce semplice e furbissimo, ma dall’effetto wow garantito. Preparalo per una cena con amici o per coccolarti con un dessert goloso ogni volta che vuoi, proprio perchè ti ruba solo 5-10 minuti. Allaccia il grembiule, segui la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica sarà già pronto in tavola!
Tempo di preparazione: 15-20 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti
500 g di biscotti
2 cucchiai di cacao
200 ml di latte
300 g di cioccolato fondente
250 g di panna per dolci
Inizia preparando la crema sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde. Monta la panna a neve insieme allo zucchero e aggiungi poi il cioccolato fondente fuso con movimenti circolari.
Leggi anche: Hai mai fatto un plumcake? Io lo faccio solo così, i mie figli ne sono ghiotti!
In una ciotola, mescola il latte con il cacao e lascia intiepidire. Nel frattempo rivesti uno stampo per plumcake con della carta da forno. Alterna strati di crema al cioccolato e biscotti bagnati nel latte al cacao nello stampo, terminando con uno strato di crema.
Leggi anche: Il mio plumcake contiene pochissime calorie, zero farina e niente burro solo 180 kcal
Metti il plumcake in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se per tutta la notte e una volta raffreddato e solidificato, taglia a fette e servilo. Ti garantisco che questa variante veloce e golosissima senza usare il forno, sarà un successone, ti chiederanno persino il bis. Buon appetito!
C’è un momento in cui il vino è perfetto: due dita nel calice, cena buona,…
La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…
Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…
Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…
Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…