Se il dubbio è sempre sospeso tra dolce o salato, ecco una soluzione che accontenta tutti: la torta gusto pizza è una mossa vincente
Non è un dolce ma nemmeno una torta salata. Oggi prepariamo la torta gusto pizza che può diventare un antipasto, un secondo piatto oppure la soluzione per un buffet: la base è di pasta sfoglia o brisée da preparare facilmente e senza lievito, poi la farcisci come vuoi.
Il bello della torta gusto pizza è che possiamo farcirla davvero come vogliamo cambiando il formaggio, i salumi ma anche gli altri ingredienti. Olive o capperi, funghi o verdure, tonno o incassati, scatena la fantasia.
Ingredienti:
Per la base
200 g farina 00
120 g di acqua
Ancora prima di preparare la base della nostra torta pizza, pensiamo alla mozzarella. In questo caso ci serve bella asciutta. Quindi la tiriamo fuori dalla confezione, la tagliamo già a fette e la facciamo asciugare bene prima mettendola in un colino e poi in frigorifero per almeno 8 ore. In alternativa possiamo usare un altri formaggio filante, tipo scamorza, provola, Galbanino,
Passiamo alla pasta che è la base della torta pizza. Versiamo la farina in una ciotola e la apriamo nella classica fontana. Al centro aggiungiamo l’acqua a temperatura ambiente, l’lio extravergine e il sale.
Con i rebbi della forchetta portiamo poco alla volta la farina verso il centro della fontana e opi quando comincia a a compattarsi lavoriamo l’impasto con le mani. Bastano 10-15 minuti, fino a quando otteniamo una base compatta ma molto elastica che non si attacca alle dita. A quel punto avvolgiamo tutto nella pellicola alimentare e lasciamo riposare per 45 minuti.
C’è un momento in cui il vino è perfetto: due dita nel calice, cena buona,…
La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…
Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…
Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…
Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…