C’è solo un modo per portare a tavola un secondo piatto da applausi senza fatica: la spesa è relativa, gli applausi garantiti
Uova, formaggio, affettato e la cena è fatta. Un secondo piatto che sostituisce perfettamente la carne e per questo, abbinato ad un piatto di verdure cotte in inverno e crude d’estate, è un a cena completa.
Ma soprattutto, è talmente buono che il bis è assicurato.
La ricetta originale dell’omelette prevede la frittura con il burro che nella cucina francese abbonda. Io però lo sostituisco con l’olio extravergine. Per la farcitura invece fai come vuoi: quella classica è con il prosciutto cotto, quindi abbiamo la fesa di tacchino.
Ingredienti (per 4 persone):
6 uova grandi
Apriamo le uova intere in una ciotola. Per questa ricetta non importante tirarle fuori dal frigorifero molto prima della ricetta, basta anche all’ultimo minuto.
Cominciamo a sbatterle con due forchette oppure una frusta a mano aggiungendo subito la panna liquida e andiamo avanti fino a quando sono ben amalgamate. Vedremo che diventeranno schiumose, è tutto quello che ci serve. Regoliamo di sale e insaporiamo con il pepe,. Poi lasciamo un attimo da parte.
Prendiamo l’erba cipollina e la tagliamo a piccoli pezzetti usando una forbice. Se invece abbiamo deciso di insaporire con un’altra erba aromatica, allora la dobbiamo tritare.
Tagliamo la fontina a scaglie con una mandolina e tiriamo fuori la fesa di tacchino dal frigo.
Prendiamo la padella antiaderente e versiamo sul fondo l’olio extravergine d’oliva. Appena ha preso calore versiamo il composto a base di uova e lo facciamo cuocere a fiamma moderata. Quando vediamo che i bordi si sono compattati mentre l’interno risulta ancora umido, è il momento di farcire.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…