C’è solo un modo per portare a tavola un secondo piatto da applausi senza fatica: la spesa è relativa, gli applausi garantiti
Uova, formaggio, affettato e la cena è fatta. Un secondo piatto che sostituisce perfettamente la carne e per questo, abbinato ad un piatto di verdure cotte in inverno e crude d’estate, è un a cena completa.
Ma soprattutto, è talmente buono che il bis è assicurato.
La ricetta originale dell’omelette prevede la frittura con il burro che nella cucina francese abbonda. Io però lo sostituisco con l’olio extravergine. Per la farcitura invece fai come vuoi: quella classica è con il prosciutto cotto, quindi abbiamo la fesa di tacchino.
Ingredienti (per 4 persone):
6 uova grandi
Apriamo le uova intere in una ciotola. Per questa ricetta non importante tirarle fuori dal frigorifero molto prima della ricetta, basta anche all’ultimo minuto.
Cominciamo a sbatterle con due forchette oppure una frusta a mano aggiungendo subito la panna liquida e andiamo avanti fino a quando sono ben amalgamate. Vedremo che diventeranno schiumose, è tutto quello che ci serve. Regoliamo di sale e insaporiamo con il pepe,. Poi lasciamo un attimo da parte.
Prendiamo l’erba cipollina e la tagliamo a piccoli pezzetti usando una forbice. Se invece abbiamo deciso di insaporire con un’altra erba aromatica, allora la dobbiamo tritare.
Tagliamo la fontina a scaglie con una mandolina e tiriamo fuori la fesa di tacchino dal frigo.
Prendiamo la padella antiaderente e versiamo sul fondo l’olio extravergine d’oliva. Appena ha preso calore versiamo il composto a base di uova e lo facciamo cuocere a fiamma moderata. Quando vediamo che i bordi si sono compattati mentre l’interno risulta ancora umido, è il momento di farcire.
C'è sempre un buon motivo per usare i lamponi in cucina quando prepari un dolce…
La dieta post abbuffate estive, così avrai anche tu la pancia piatta e perdi peso…
Lasagne con zucchine e pancetta: io le faccio così e sono deliziose, tutti mi chiedono…
Durante la stagione estiva, dopo ogni pasto bevo sempre un bicchiere di questa tisana. In…
Durante il fine settimana, mi diverto sempre nella preparazione di numerose ricette, come nel caso…
Riso con guanciale e carciofi: ho rubato l'idea dal ricettario di mia nonna e ora…