Ti+preparo+una+zuppa+di+zucchine+e+basilico+come+la+faceva+mia+nonna%3A+solo+200+kcal%2C+pronti+a+dimagrire+prima+di+Pasqua%3F
ricettasprint
/ti-preparo-una-zuppa-di-zucchine-e-basilico-come-la-faceva-mia-nonna-solo-200-kcal-pronti-a-dimagrire-prima-di-pasqua/amp/
Primo piatto

Ti preparo una zuppa di zucchine e basilico come la faceva mia nonna: solo 200 kcal, pronti a dimagrire prima di Pasqua?

Prepararsi al meglio per i grandi pasti di Pasqua non è un’impresa, si tratta solo di puntare sui cibi giusti: come questa zuppa di zucchine e basilico

Quando si avvicina la stagione dei grandi pranzi, che sia Natale, Capodanno o Pasqua, lo spirito è sempre lo stesso. Sappiamo già che ci sarà tanto da mangiare e diventerà impossibile tirarsi indietro. Ma con la linea come fare? Ci serve una soluzione pratica e veloce, come una zuppa di zucchine e basilico

Ti preparo una zuppa di zucchine e basilico come la faceva mia nonna: solo 200 kcal, pronti a dimagrire prima di Pasqua?

Un primo piatto vegano e benefico, leggero, poco costoso e buonissimo. Una ricetta che si prepara in pochi minuti e ogni piatto è solo 200 calorie.

Zuppa di zucchine e basilico, c’è anche un modo molto originale per servirla

La zuppa di zucchine e basilico può essere mangiata calda o tiepida, non perde la sua intensità e la sua bontà. Ma c’è un modo unico per servirla in maniera originale: la cuciniamo un po’ più spessa del solito e la serviamo in un bicchierino. Così può diventare un pratico finger food.

Ingredienti:
6 zucchine scure grandi
2 scalogni
8 foglie di basilico
2 spicchi di aglio
300 ml brodo vegetale

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 presa di sale fino

Preparazione passo passo zuppa ottima e originale

Spuntiamo e laviamo bene le zucchine. Le tagliamo prima a metà, poi a bastoncini e infine a cubetti. Poi peliamo anche gli scalogni e li tagliamo a rondelle. Infine sbucciamo gli spicchi di aglio, li tagliamo a metà ed eliminiamo l’anima.
Prendiamo un tegame ampio, un giro di olio extravergine sul fondo e poi mettiamo dentro gli scalogni, gli spicchi di aglio e le zucchine. Accendiamo a fiamma media e lasciamo rosolare tutto insieme per 5 minuti.
Aggiungiamo un paio di mestoli di brodo vegetale caldo, preparato con le verdure fresche oppure con il dado. Saliamo leggermente e aspettiamo che il tegame arrivi ad ebollizione: 20 minuti dovrebbero bastare.

A quel punto insaporiamo con le foglie di basilico appena lavate e poi decidiamo se lasciare la zuppa di zucchine così, oppure trasformarla in una vellutata. In quel caso dopo aver aggiunto il basilico, usando un mixer ad immersione frulliamo fino ad ottenere una crema liscia.
Rimettiamo eventualmente sul fuoco per pochi minuti fino a raggiungere la densità e ,o spessore che ci servono e regoliamo di sale. La impiattiamo, un filo di olio extravergine a crudo e possiamo cominciare a mangiare

Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Cordon bleu di vitello speciale, questo sa di frutta secca li stendi tutti stasera

Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…

38 minuti ago
  • News

Tappeti in camera da letto questo è il posto giusto, cambia tutto l’ambiente

I tappeti in camera da letto questo è il posto giusto per posizionarli, cambia tutto…

4 ore ago
  • News

MasterChef Italia mistero sulla vincita, altro che grandi sogni | Ecco quanto guadagnano

Riflettori dei media concentrati di nuovo su MasterChef Italia… in particolar modo sul mistero della…

5 ore ago
  • News

Carta Dedicata a Te, è in arrivo il Bonus Spesa 2025: come puoi averlo e cosa puoi comprare

Informazioni ed indicazioni utili da conoscere per avere la Carta Dedicata a Te. Come puoi…

6 ore ago
  • Dolci

Amerai questi biscottoni rustici sono a prova di inzuppo

Sono certa che amerai questi biscottoni con gocce di cioccolato, sono a prova di inzuppo…

8 ore ago
  • Dolci

Basta con le borracce in lavastoviglie, non serve nemmeno il bicarbonato, ti basta solo questo

Ci sono diversi modi per lavare le nostre borracce, ma senza ombra di dubbio questa…

9 ore ago