Se ti sono avanzati spinaci e formaggi dalle feste condisci la pasta e vedrai che sarà un successo, tutti ti faranno i complimenti, una ricetta anti spreco buonissima, da leccarsi i baffi.
È importante evitare sprechi, se abbiamo degli avanzi delle feste è corretto smaltirli per evitare che vadano a male. Avevo degli spinaci freschi, pochi per preparare il contorno, ma sufficienti per un primo piatto. Inoltre avevo una confezione di formaggio e ricotta prossimi alla scadenza e fatto questo capolavoro.
Ovviamente la chicca finale è l’aggiunta della frutta secca, non appena ho servito questo piatto l’hanno divorato in un minuto, hanno fatto anche la scarpetta. Segui la mia ricetta e non resterai delusa.
La preparazione di questo piatto è semplice e veloce, credimi il risultato è più che soddisfacente, non devi fare altro che allacciare il grembiule e metterti all’opera. Come pasta ho scelto le linguine, ho preferito il formato lungo, anche spaghetti e spaghettoni vanno bene!
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione di questo piatti puliamo per bene gli spinaci, poi li laviamo più volte sotto acqua corrente così da eliminare ogni traccia di terreno. Poi mettiamo gli spinaci in una padella dai bordi alti e aggiungiamo poca acqua e lasciamo ammorbidire le foglie. Scoliamole e teniamo da parte.
Portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, saliamo e poi aggiungiamo le linguine, lasciamole cuocere e scoliamo al dente e teniamo da parte l’acqua di cottura.
Nel frattempo mettiamo in una padella l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e uniamo la frutta secca tritata, lasciamo rosolare un po’.
Aggiungiamo gli spinaci, il formaggio cremoso spalmabile, diamo una mescolata, versiamo le linguine, amalgamiamo per bene, se è necessario aggiungiamo acqua di cottura della pasta.
Leggi anche: Ormai i peperoni li cucino così, li digerisco senza problemi e dormo sonni tranquilli, li mangio anche a dieta
Uniamo anche la ricotta a pezzi, lasciamo insaporire un altro po’ e poi serviamo nei piatti.
Buon Appetito!
Una vellutata di ceci sul pane tostato, una goduria, non un semplice antipasto. Aggiungi il…
Lo spaghetto poverello, tonno e pomodoro e subito è pranzo. Un primo super leggero e…
Da quando ho scoperto queste tisane, addio gonfiore. Sono diventate la mia arma segreta dopo…
Si sente sempre dire una mela al giorno toglie il medico di torno, ma nessuno…
Il cioccolato ancora una volta è la chiave di tutto, lo puoi mettere davvero anche…
In autunno le spremute sono all'ordine del giorno, perché costano poco e fanno bene: questa…