Oggi ti svelo la ricetta delle patate speziate al forno, sono talmente croccanti fuori e morbide dentro che non faccio in tempo a metterle in tavola che spariscono dal piatto.
Le patate al forno piacciono sempre a tutti, ma oggi ti suggeriamo la ricetta diversa dalle solite, si tratta di patate speziate cotte al forno ma sono talmente buone e croccanti che sembrano fritte.
C’è un trucco che non tutti conoscono che ti permette di preparare delle patate al forno speciali da far venire l’acquolina in bocca a tutti. Inoltre le patate sono versatili, si possono servire con qualsiasi secondo piatto, che ne dici vuoi scoprire la mia ricetta? Ecco la ricetta sprint!
Consigliamo di usare le patate a pasta gialla, che garantiscono un buon risultato. Inoltre per un risultato impeccabile consigliamo di disporre le patate nella teglia ben distanziate tra loro, senza ammassarle così la cottura sarà perfetta. Vediamo la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
8 patate a pasta gialla
Per poter preparare queste patate al forno speziate, iniziamo a sbucciare le patate e poi le tagliamo a spicchi o a dadini, purché siano della stessa dimensione, così da garantire una cottura omogenea. Trasferiamo in una ciotola con acqua fredda e lasciamole per un paio di ore, poi le possiamo trasferire in una pentola con acqua calda e lasciamo cuocere per qualche minuto.
Poi scoliamole per bene e trasferiamole in una pirofila da forno oleata, oppure possiamo mettere sotto la carta forno, distanziamo le patate e non mettiamole troppo ammassate. Distribuiamo l’olio extra vergine d’oliva, il sale, il pepe bianco, il rosmarino e l’origano.
Facciamole cuocere in forno caldo statico a 200° per circa 20 minuti. Giriamo di tanto in tanto le patate, facciamo attenzione a non romperle.
Leggi anche: Quando mi avanza la carne l’aggiungo alla verza e preparo in pochi minuti degli involtini filanti e irresistibili
Spegniamo a cottura terminata e serviamo le patate con qualsiasi secondo piatto.
Leggi anche: Con una manciata di formaggio grattugiato e 2 finocchi prepari la cena in 5 minuti
Si consiglia di mangiare subito le patate, ma se dovessero avanzare possiamo trasferirle in un contenitore ermetico, mettiamo in frigo e consumare entro e non oltre due giorni.
Buon Appetito!
Momento ad altissima tensione per Benedetta Parodi e Fabio Caressa, la conduttrice esce allo scoperto…
La polemica sull’articolo del Times che ha scatenato un acceso dibattito sulla cucina italiana. Oltremanica…
I moscardini al pomodoro sono perfetti alla vigilia di Natale, spiazzo tutti, nessuno si aspetterà…
Gli alberi di Natale brownies sono irresistibili, li preparo ogni anno e faccio felice i…
Una delle tisane più sottovalutate di sempre è, senza ombra di dubbio, quella a base…
Per iniziare al meglio un nuovo giorno, a volte basta molto poco. Proprio come nel…