La tiella di patate pomodori e cipolle é un piatto completo che mi ha insegnato la nonna, lo mangi a cena e se te ne avanza un po’, puoi usarlo anche come contorno il giorno dopo.
Tutti abbiamo questi 3 semplici ingredienti in casa, ti basterà unirli in questa ricetta facile facile ed ecco pronto un piatto unico a base vegetale oppure un contorno da poter affiancare indistintamente a carne o pesce.
Io lo faccio spesso perché é veloce e saporito, poi sta bene veramente con tutto e quindi mi risolve il problema della cena.
Le ricette della nonna sono sempre le migliori perché oltre ad essere economiche si fanno in poco tempo e saziano come poche. Tutti ingredienti semplici e genuini, proprio come la cucina antica in cui non si sprecava niente: a casa mia questo contorno é diventato addirittura uno dei preferiti dai miei figli, anche perché si può anche mangiare freddo e si può preparare in anticipo. La soluzione perfetta se non vuoi perdere troppo tempo ai fornelli!
Potrebbe piacerti anche: Questa ricetta è ormai la mia preferita, metto le patate in forno direttamente con la bucia
Ingredienti
1 kg di patate
5 pomodori tondi maturi
2 cipolle rosse di media grandezza
Olio extravergine d’oliva q.b.
100 ml di brodo vegetale
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando gli ingredienti: lavate accuratamente le patate e tagliatele a fette di mezzo centimetro di spessore, sciacquatele sotto l’acqua corrente per rimuovere l’amido in eccesso, poi asciugatele delicatamente con carta assorbente. Lavate i pomodori, tagliateli a fette dello stesso spessore delle patate e metteteli da parte. Pelate ed affettate le cipolle a rondelle sottili, poi mettete anche queste da parte.
A questo punto prendete una teglia ed ungetela generosamente con l’olio extravergine d’oliva: iniziate a comporre la vostra tiella disponendo sul fondo uno strato di fette di patate, poi condite con sale e pepe ed un filo d’olio. Distribuite quindi uno strato di fette di pomodoro, seguita da uno strato di rondelle di cipolla: condite con sale e pepe ed un po’ di origano e continuate a comporre gli strati alternando patate, pomodori e cipolle fino a terminare gli ingredienti. Cospargete la superficie con il parmigiano reggiano grattugiato e l’origano ed aggiungete il brodo vegetale nella teglia, avendo cura di non superare il livello degli ingredienti.
Impiattate quindi la vostra deliziosa tiella, aiutandovi con una paletta per trasferirla delicatamente sui piatti da portata. Potete servirla calda, ma anche fredda é veramente strepitosa!
Ragù di vitello bianco, equilibrio perfetto con la morbidezza di un ragù bianco senza portare…
In procinto delle festività natalizie, ho cambiato considerevolmente la mia alimentazione e ho introdotto questa…
Prendi la classica lasagna emiliana, aggiungi questo ingrediente al ragù e vedi come diventa tre…
Pasta anni 80, questa è la versione più amata ed io la trasformo così ed…
Per una tavola di Natale spettacolare e magica bastano pochi dettagli, idee eleganti, veloci e…
In questa settimana non abbiamo fatto altro che parlare del periodo natalizio, compreso anche un…