Un impasto veloce, la cottura pure: svelato il segreto per preparare delle tigelle buonissime in pochi minuti

Possiamo chiamarle tigelle o crescentine, è solo un problema di provenienza. Quello che conta è la ricetta di questo sostituto del pane morbido e fragrante. Sono focaccine invitanti che si preparano in pochi minuti e poi possiamo farcire con tutto quello che vogliamo, dai salumi ai formaggi, dalle verdure alle creme spalmabile e alla marmellata.

ricettasprint

L’impasto anche nella ricetta originale è breve da preparare ma richiede una lievitazione piuttosto lunga. Con qualche trucco però possiamo accelerare i tempi e ottenere un risultato perfetto in meno di un’ora anche senza la tigelliera, la padella tipica per cuocerle.

Tigelle pronte in pochi minuti, ecco il segreto

Le tigelle si possono congelare? Assolutamente sì, ma meglio metterne solo una per sacchetto in modo che non si attacchino tra di loro.

Ingredienti (per 20 tigelle):
400 g di farina 00
100 g di latte
1 bustina di lievito istantaneo
130 g di acqua tiepida
1 cucchiaio di strutto
1 pizzico di sale

Preparazione:

ricettasprint

Versiamo sul piano di lavoro la farina setacciata, allarghiamola a fontana aggiungendo lo strutto e il pizzico di sale. In un pentolino mescoliamo il latte con l’acqua e il lievito, giriamo bene e versiamo tutti i liquidi al centro della farina.
Con un cucchiai riportiamo la farina verso il centro e poi impastiamo con vigore per pochi minuti fino ad ottenere un panetto bello elastico e liscio. Abbiamo bisogno di metterlo a riposare per farlo crescere, anche il lievito agirà subito.
Quindi dobbiamo solo formare delle palline da 35-40 grammi poi lasciatele riposare sulla spianatoia infarinata coperte con un canovaccio per 30 minuti.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint

Trascorso questo tempo riprendiamo le palline, appiattendole direttamente con le mani fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Lavoriamole una ad una dando una forma tonda, anche non regolare, e siamo pronti per cuocerle.
Se non abbiamo la tigelliera, basta un padellino con il fondo antiaderente. Tutto quello che dobbiamo controllare è la temperatura che non deve essere tropo elevata perché rischiamo di bruciare le tigelle lasciandole crude dentro.
Il consiglio è quello di mettere la fiamma medio-alta per scaldare la padella e abbassarla quando cuociamo le tigelle. Basteranno 3 minuti per ogni lato, usando il coperchio. Ogni volta che sono cotte tiriamole fuori e separiamole tra di loro con dei foglietti di carta forno per non farle attaccare e ammosciare. Poi sta solo a noi decidere come farcirle.

ricettasprint