Non ci sono uova crude ma nemmeno caffè, eppure questo è un tiramisù al bacio: mescolando panna e limone guarda cosa puoi combinare

Non ci sono uova ma nemmeno caffè e cacao. Sembra impossibile, eppure questo è uno dei tiramisù più buoni che io abbia mai preparato. Un dolce al cucchiaio strepitoso, con l’aggiunta del limone e della panna nella crema preparata con il mascarpone.

tiramisù panna e limone
ricettasprint

Freschissimo e profumato, è un dolce che spesso preparo per le feste e stupisce davvero tutti perché nessuno se lo aspetta.

Panna e limone, un tiramisù speciale: possiamo anche congelarlo

Il tiramisù con panna e limone può essere conservato perfettamente in frigorifero per 2 giorni, coperto con della pellicola trasparente. In alternativa puoi congelarlo, tirandolo però fuori dal freezer almeno 2 ore prima del servizio.

Ingredienti:
Per la base
350 g di savoiardi
220 ml di acqua;
90 g di zucchero semolato;
2 limoni succo
Per la crema
250 g di mascarpone
120 g di panna fresca;
60 g di zucchero a velo
2 limoni scorza

Preparazione: tiramisù

tiramisù
ricettasprint

Prendiamo due limoni non trattati e da entrambi ricaviamo la scorza facendo attenzione ad evitare la parte bianca. Poi la tritiamo finemente al coltello. Infine li strizziamo ricavando il succo che filtriamo con un colino a maglie strette.
Tiriamo fuori solo all’ultimo la panna dal frigorifero, la versiamo in una ciotola e usando le fruste elettriche per comodità di tempo, ad una velocità media, la montiamo insieme allo zucchero a velo. Andiamo avanti a lavorarla fino a quando diventa compatta, non necessariamente a neve ferma perché deve restare morbida.
A quel punto nella stessa ciotola aggiungiamo anche il mascarpone, sempre freddo di frigo, e la scorza dei limoni, tenendone poca da parte per la decorazione finale. Lavoriamo tutto insieme per pochi secondi, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti e poi mettiamo da parte.

limone
ricettasprint

In un’altra ciotola prepariamo la bagna per i savoiardi. Facciamo sciogliere lo zucchero in in pentolino con dell’acqua tiepida e aggiungiamo anche il succo dei limoni. Appena è tutto pronto spegniamo e lasciamo raffreddare.
Quindi tiriamo fuori una pirofila rettangolare, abbastanza grande per contenere il bnostro tiramisù al limone e panna. Cominciamo ad inzuppare i savoiardi nella bagna con zucchero e limone e facciamo uno strato alla base. Poi lo copriamo completamente con la crema al mascarpone, limone e panna livellandola con una spatola.
Andiamo avanti così facendo ancora un paio di strati sempre con lo stesso ordine. In cime ci deve essere uno strato di crema che possiamo decorare con la scorza tenuta da parte.
Il nostro tiramisù spettacolare è pronto. Ora ha bisogno di compattarsi e raffreddarsi, quindi lo lasciamo in frigo per almeno 3-4 ore, tirandolo fuori solo pochi minuti prima di porzionarlo e metterlo nei piattini o nelle coppe.

savoiardi
ricettasprint