Il tiramisù alle amarene è il perfetto dessert estivo: si prepara in pochissimo tempo, è dolce al punto giusto, cremoso e godurioso e piace a grandi e piccoli. Ha inoltre il vantaggio di poter essere preparato anche in anticipo, quindi se avete ospiti a cena può essere la soluzione ideale da proporre. E’ scenografico e delizioso, vi garantirà una bella figura con uno sforzo minimo e soprattutto, particolare che non gusta, non richiede l’utilizzo del forno! Vediamo insieme la ricetta sprint per realizzarlo.
Potrebbe piacerti anche: Tiramisù freddo alla doppia crema e frutti di bosco | Favoloso
Ingredienti
500 g di mascarpone
4 uova
Per realizzare questo dolce, iniziate montando i tuorli con lo zucchero. Incorporate il mascarpone ed infine gli albumi montati e neve ferma. Utilizzate una spatola e procedete con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Fatto ciò separate le ciliegie dallo sciroppo e versate quest’ultimo in una ciotolina. Diluitelo con poca acqua e bagnate i savoiardi. Dividete in due ciotole la crema al mascarpone ed aggiungete in una il cacao amaro: amalgamate fino ad ottenere un composto uniforme. Fatto ciò disponete uno strato di savoiardi in una pirofila o in bicchieri monoporzione, poi alternate le creme e le ciliegie sciroppate.
Procedete fino a terminare gli ingredienti e ultimate con una spolverata di cacao amaro. Trasferite in frigorifero fino al momento di servirlo.
Potrebbe piacerti anche: Tiramisù al melone | Una variante alla frutta del classico dolce
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Il condimento più virale, il pesto di pistacchi è cremoso e profumato che arricchisce pasta,…
Quando ci sentiamo gonfi, stanchi e abbiamo quella fastidiosa sensazione di pesantezza, il nostro corpo…
Maionese light: la metà delle calorie, stesso sapore dell'originale ma 100% sicura per tutti, credimi…
Un tiramisù è per sempre, altro che diamante, questo è il dolce che non tradisce…
Crocchette di patate e spinaci: saranno pure verdi ma piacciono a tutti, così croccanti fuori…
Vellutata di spinaci: cremosa, sostanziosa e consola anche i bambini, fidati a me ne vanno…