Il tiramisù di panettone al cioccolato è un dessert semplicissimo, utile a riciclare il panettone quando ne abbiamo troppo e non sappiamo come smaltirlo. L’idea è davvero golosa e rapida e sicuramente piacerà a grandi e piccoli!
Potrebbe piacerti anche: Tiramisù di pandoro, una tipica bontà natalizia
Ingredienti
Panettone a fette q.b.
400 gr di crema al mascarpone
Per realizzare questo dessert iniziate con il preparare le due creme per la farcitura. Iniziate con quella al mascarpone, seguendo la nostra ricetta sprint, poi procedete con la ganache al cioccolato. Tritate finemente il cioccolato fondente e fondetelo a bagnomaria insieme alla panna, mescolando continuamente. Lasciate raffreddare.
Intanto tagliate il panettone a fette e bagnatele appena con un mix di latte e caffè espresso in uguale misura. Prendete lo stampo o i bicchieri monoporzione e ponete alla base uno strato di panettone bagnato. Alternate con la crema al mascarpone e la ganache al cioccolato, poi ancora panettone e così via, fino ad esaurimento degli ingredienti. Completate con una spolverata di cacao amaro e ponete in frigorifero fino al momento di servire.
Potrebbe piacerti anche: Budino di panettone | Un dessert facile e goloso per le feste
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C’è un momento in cui il vino è perfetto: due dita nel calice, cena buona,…
La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…
Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…
Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…
Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…