Il tiramisù al pistacchio e nutella unisce due sapori apparentemente contrastanti: da un lato il salato della frutta secca, dall’altro la dolcezza delle creme. Il risultato è un dessert dal gusto unico, che sarà particolarmente apprezzato per la sua perfetta golosità!
Potrebbe piacerti anche: tiramisù al cocco e nutella
Ingredienti
250 gr di mascarpone
2 uova
50 gr di zucchero semolato
Per realizzare il tiramisù al pistacchio e nutella, dovete innanzitutto separare i tuorli dagli albumi e metterli in due ciotole differenti. Montate gli albumi a neve fermissima e poneteli in frigorifero. Aggiungete lo zucchero ai tuorli e montate il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Lavorate il mascarpone in una terrina fino a dargli una consistenza molto cremosa, poi unitelo al composto di uova e zucchero incorporandolo del tutto. A questo punto aggiungete la pasta al pistacchio ed amalgamate fino ad ottenere un insieme omogeneo.
Infine aggiungete poco alla volta gli albumi, incorporandoli con una spatola con delicati movimenti dal basso verso l’alto. Prendete una teglia e distribuite uno strato di crema al pistacchio sul fondo. Versate il latte ed il caffè in un recipiente, bagnate velocemente i savoiardi ed iniziate a comporre il tiramisù.
Stendete un altro strato di crema al pistacchio, poi con una sac a poche distribuite un pò di Nutella e procedete fino a completare con un ultimo strato di crema al pistacchio. Spolverate la superficie con il cacao amaro, guarnite con la granella di pistacchio e trasferite in frigorifero almeno un’ora prima di servire.
Potrebbe piacerti anche: torta tiramisù
I peperoni arrostiti li conservo anche per 2 mesi, con la ricetta di mia nonna…
Sapendo che la stagione estiva può metterci spesso alla prova, questa tisana fredda può rappresentare…
Madeleine al limone: ne basta 1 per trasformare le solite madeleine in bocconcini profumati, in…
I biscotti con confettura di fichi sono light e pronti in 10 minuti di orologio,…
Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…
Se hai combinato un guaio, non preoccuparti: guarda come recuperare la pasta scotta e preparare…