Tiramisù senza crema allo zabaglione, ma un’altra buonissima farcia tutta da provare per preparare un dolce tipico ma aggiungendo quel tocco personale che fa la differenza.

Il tiramisù è il re di ogni dopo cena, si presenta nella sua maestosità al centro del tavolo e tutti iniziano a godere del suo sapore dal primo sguardo. La voglia che viene nell’affondare il dito in quella deliziosa crema e polvere di cacao tante volte diventa irrefrenabile ma spesso viene chiaramente fermata dal buon senso. La curiosità del tiramisù soprattutto per chi ama i dolci a base di caffè e davvero indescrivibile e a portare un piccolo tocco personale tante volte diviene il valore aggiunto.

Tiramisù senza crema allo zabaglione

Ma cosa possiamo realizzare per renderlo diverso? Io direi di preparare un delizioso tiramisù farcendo con la crema pasticciera. Un tocco raffinato, diverso, che sicuramente piacerà, la classica crema bianca che va a sostituire la crema al mascarpone e forse chissà, prende questo tiramisù un po’ più leggero.

Tiramisù senza crema allo zabaglione

In qualsiasi modo si prepari il tiramisù vale sempre la pena di mangiarlo, ed oggi vi diamo una piccola chicca che consiste proprio nella farcitura.

Ingredienti

Crema pasticciera

  • una bustina di vanillina
  • Mezzo litro di latte
  • tre tuorli di uovo
  • 70 g di zucchero
  • 50 g di amido di mais

    Per il tiramisù

  • 300 ml di panna liquida
  • 400 g di biscotti savoiardi
  • caffè
  • una tazzina di liquore
  • cacao amaro in polvere

Tiramisù senza crema allo zabaglione, ma un’altra buonissima farcia tutta da provare. Procedimento

Iniziamo a preparare il nostro tiramisù con la crema bianca al posto di quella al mascarpone ed iniziamo proprio a preparare la crema pasticciera lasciandovi qui un link dove ricetta sprint riporta mano nella mano a realizzare una delicata e leggera crema pasticciera. Prepariamo il caffè e lasciamolo raffreddare intanto in una ciotola montiamo la panna con le fruste elettriche ed una volta che la nostra crema pasticciera sarà pronta uniamo ad essa la panna mescolando dal basso verso l’altro per lo smontarla. Ora prepariamo il tiramisù inzuppando i savoiardi nel caffè che avremo allungato con il liquore al nostra scelta, io mi sono mantenuta sul classico utilizzando il rum.

leggi anche:Panna cotta al caffè, altro che tiramisu e semifreddo, un’esplosione di dolcezza che ti mette la carica

leggi anche:Tiramisù alla stracciatella, una nuova ed imperdibile versione fresca e golosa

Affondiamo i savoiardi e realizziamo il primo strato sulla pirofila e copriamolo con la crema e procediamo con un altro strato di biscotti e continuiamo in questo modo fichi crema e savoiardi non siano terminati. L’ultimo strato vedrà la copertura di crema e la spolverata di cacao amaro, ma solo dopo che il tiramisù avrà riposato per due o tre ore all’interno del frigorifero. Una volta che avremo quindi ultimato il tiramisù lo taglieremo a fette e potremmo gustarlo. La novità della farsa di quest’oggi è una pizza piccola particolarità che non va presa sottogamba, anzi considerate l’eventualità di provarla chissà anche adesso.

leggi anche:Gelato allo zabaione, altro che sorbetti e tiramisù, questo si che è un dessert estivo

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube