Goloso e invitante, il Tirot è una focaccia con le cipolla sia ben visibili sulla sua superficie che all’interno del suo impasto. Si prepara facilmente e se vi mettete subito all’opera sarà pronta anche per questa sera per una cena alternativa da gustare in due.
Questa ricetta è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marino ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno il 13 maggio 2022.
Si tratta di una focaccia che ha una tradizione molto antica: infatti, le prima notizie su di essa risalgono al 1827. È una ricetta fatta nelle case che ha quasi 200 anni. Siamo in provincia di Modena e questo è un manicaretto che veniva preparato soprattutto a Felonica dove c’è una grandissima produzione di cipolle che venivano spedite in tutto li mondo.
Il Tirot di Fulvio Marino è favoloso! Facilissima da replicare anche a casa, potete servire questa focaccia anche come antipasto, se la tagliate a piccoli tocchetti. Al primo assaggio, però, vi accorgerete che è talmente buona che vedrete che ne mangerete un pezzo più grande per cena.
Le indicazione per preparare questa focaccia strepitosa, come già detto, sono state illustrata dal panificatore Fulvio Marino durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata inonda su Rai Uno.
Realizzata in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 250 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo di riposo: alcune ore
Impastate la farina con la maggioranza dell’acqua e il lievito di birra. Aggiungete il sale e la restante acqua. Infine, unite lo strutto e, poi, le cipolle crude tritate finemente. Fate riposare l’impasto omogeneo per 2 h a temperatura ambiente.
Leggi anche: La pasta va mangiata solo al dente, incredibile la scoperta e gli effetti
Leggi anche: Parmigiana con zucchine, porro e prosciutto di Simone Buzzi | È sempre mezzogiorno
Trascorso il tempo necessario, dividete il composto a metà e date forma a due filoncini che farete lievitare, a temperatura ambiente, per 30 minuti ognuno in una teglia con abbondante olio per 30 minuti. Passato il tempo occorrente, tirate l’impasto per riempire tutta la superficie della teglia e fate riposare altri 30 minuti. Ancora una volta stendete l’impasto con le mani in modo da riempire tutte la teglia e ricoprite il composto con le cipolle sminuzzate che schiaccerete all’interno dell’impasto. Aggiustate di sale e fatelo lievitare ancora 1 h a temperatura ambiente. Ultimata la lievitazione, infornate a 250° per 20 minuti.
Leggi anche: Spatzle agli spinaci cacio, pepe e guanciale di Sonia Peronaci | È sempre mezzogiorno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…