Salutate la stagione calda pensando anche alla salute e ripulitevi dalle scorie con una bella tisana zenzero e limone. Gustosa e profumata, piace a tutti

Facilissima e veloce da preparare, si tratta di un rimedio delle nonne che aiuta a sgonfiarsi, depurarsi e tornare in forma sorso dopo sorso. Non è magica ma certamente è buonissima e sorso dopo sorso con il gusto sfizioso e il suo aroma particolarmente inebriante rilassa e distende tutti i muscoli anche dopo la giornata più frenetica.

Tisana zenzero e limone, per depurarsi alla fine dell'estate con gusto
Tisana zenzero e limone, per depurarsi alla fine dell’estate con gusto ricettasprint

Priva di zuccheri aggiunti, è talmente invitante che praticamente nessuno riesce a resistere al desiderio di assaggiarne almeno un sorso e poi il difficile diventa smettere di berla dino a che non è finita. Ovviamente prima di ingerirla, ricordatevi di consultare sempre il vostro medico di fiducia in modo da avere la sua approvazione e scongiurare che questa bevanda possa interferire con l’operato di altri farmaci che potreste stare assumendo in questo momento.

Limone di Sorrento, e la tisana è praticamente un favola

I benefici di questa bevanda sono molteplici e derivano tutti dall’uso sinergico di questi due ingredienti: lo zenzero infatti è un potente antinfiammatorio naturale ed è noto per le sue proprietà benefiche nel contrasto delle infiammazioni articolari e delle infiammazioni. In più, è anche molto utile nel contrastare il senso di nausea e inoltre aiuta la digestione ed ha proprietà antiossidanti. Il limone, invece, è ricco di vitamina C, antiossidanti e quindi aiuta a migliorare il sistema immunitario, favorisce la diuresi e aiuta il nostro corpo a disintossicarsi.

Favolosa e stupefacente, questa tisana iuta anche a perdere perso giorno dopo giorno visto che lo zenzero aiuta anche l’attivazione del metabolismo e il limone contribuisce a combattere la ritenzione idrica (più nota come cellulite). Ovviamente però per vedere i risultati occorre anche abbinare al tutto una attività motoria moderata e soprattutto una sana alimentazione. Ottima sia calda che fredda, la potete preparare tutto l’anno: ciò che cambi aè l’agrume che userete che può variare a seconda della stagione ma il risultato è sempre strepitoso.

  • Ingredienti per 1 tazza
  • 1 limone piccolo di Sorrento
  • 220 ml di acqua
  • 5 g di radice di zenzero fresco

Procedimento della tisana zenzero e limone

Grattugiate lo zenzero pelato e poi lavate con cura il limone e dopo asciugatelo. Adesso, dividetelo a metà con un coltello e una parte la strizzate per ricavarne il succo che filtrerete mentre il restante agrume lo tagliate a fettine.

Leggi anche: Zuppa fagioli e peperoni, la ricetta antica che non delude mai!

Tisana zenzero e limone, per depurarsi alla fine dell'estate con gusto. Foto di ricettasprint
Tisana zenzero e limone, per depurarsi alla fine dell’estate con gusto. Foto di ricettasprint

Leggi anche: Straccetti di tacchino e funghi cremosi, senza panna sono ancora più appetitosi

Adesso in un pentolino portate al bollore l’acqua e poi metteteci in infusione le fettine di limone e lo zenzero grattugiato. Solo gli ultimi minuti, aggiungete il succo di limone perché in questo modo le proprietà dell’agrume rimarranno intatte e non verranno disperse a causa del calore dell’acqua. Trascorso il tempo necessario, filtrate la tisana e servitela immediatamente.

Leggi anche: I miei biscotti al burro, uno tira l’altro e non riuscirete a smettere di mangiarli fino a che non sono finiti

Tisana zenzero e limone, per depurarsi alla fine dell'estate con gusto. Foto di ricettasprint
Tisana zenzero e limone, per depurarsi alla fine dell’estate con gusto. Foto di ricettasprint
Tisana zenzero e limone, per depurarsi alla fine dell'estate con gusto. Foto di ricettasprint
Tisana zenzero e limone, per depurarsi alla fine dell’estate con gusto. Foto di ricettasprint