La confettura o marmellata che dir si voglia, è una delle cose più genuine ed appetitose merende. L’agrume più gettonato nelle ricette diventa confettura.

Dai frutti rossi a quella di castagne, fichi e chi più nel ha più ne metta. Preparare una deliziosa confettura non è poi così complicato, basta buona volontà e fantasia nella scelta dell’ingrediente principale che darà il sapore. Oggi ho pensato di poter preparare, stando a ciò c e avevo nel frigorifero, una buonissima confettura di agrumi, ma mi mancavano le arance.

Marmellata di limoni
L’agrume più gettonato nelle ricette diventa confettura 20220112 ricetta sprint

Avevo solo una bella busta piena di grossi limoni giallo carico e mi hanno subito ispirata. Una marmellata di limoni è quello che ci vuole e così ho fatto. Ho valutato, trovato gli ingredienti giusti ed avviato il procedimento. Et voilà, ma mia confettura è pronta!

L’agrume più gettonato nelle ricette diventa confettura

Ci impiegheremo pochissimo, io l’ho già sperimentata. Basterà veramente attender ei tempi di infusione e che lo zucchero si sciolga e poi la confettura sarà pronta per farcire dolci oppure per essere spalmata su di una buona fetta di pane o fetta biscottata.

Ingredienti

1 kg di limoni

800 g zucchero bianco

acqua

L’agrume più gettonato nelle ricette diventa confettura. Buonissima. Procedimento

ti piacerebbe anche:Confettura di mele al gusto strudel | Alternativo gusto alla mela classica

limoni
limoni

Per prima cosa dobbiamo lavare i limoni che dovremo scegliere tra quelli più grossi e succosi, del tipo quelli procidani o di Sorrento che sono i più adatti. Facciamoci comunque consigliare dal nostro fruttivendolo di fiducia. Adesso laviamoli per bene e tagliamoli a fette molto sottili. Immergiamoli in una ciotola capiente in acqua fredda finché questa non li ricopra del tutto. Copriamoli con pellicola trasparrete e lasciamoli riposare per 24 ore. Trascorso il tempo scoliamoli e riponiamoli nuovamente in una ciotola e rifacciamo il tutto per altre 24 ore. Ciò sarà necessario per evitare che la nostra confettura abbia una sapore troppo acidulo. A questo punto trascorso un latro giorno, possiamo iniziare a realizzare  la nostra marmellata.

Come si prepara la confettura dell’agrume più gettonato nelle ricette

zucchero semolato
zucchero semolato

rendiamo una pentola con dell’acqua e immergiamo le fette di nuovo ricoprendole e portando a bollore poi scoliamole dopo circa 10minuti e conserviamo circa 400 ml di acqua. Riponiamole in una casseruola e mettiamo l’acqua di cottura e lo zucchero e cuociamo. Sciogliamo lo zucchero e cuociamo 40 minuti. Mescoliamo di tanto in tanto. Procediamo con il processo di sanificazione dei barattoli seguendo le indicazioni di ricetta sprint. Una volta che la nostra marmellata avrà raggiunto la consistenza desiderata possiamo spegnere e versarla nei barattoli. Non riempiamoli completamente e asciamoli raffreddare chiudendo per bene e girandoli sottosopra per far si che si realizzi un sottovuoto. Una volta raffreddata la nostra confettura sarà pronta all’uso.

ti piacerebbe anche: Crostata confettura pesche e noci | Per una pausa super deliziosa

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

acqua bollente
acqua bollente