Toast fritti con scamorza ricettasprint

I toast fritti con scamorza sono un finger food perfetto per grandi e piccini che si prepara in 10 minuti ed è sfiziosissimo! Potete prepararlo anche per un aperitivo, tagliato a quadrotti ed infilzato con uno stecchino ed è anche molto carino da presentare, originale ed appetitoso. E’ un pasto velocissimo che potete anche personalizzare con grande facilità ed aggiungere verdure, salumi o formaggi alternativi: insomma diventa una fantastica ricetta salva cena ed anche svuota frigo assolutamente da provare.
Vediamo insieme il procedimento super rapido e semplicissimo con cui poterlo realizzare ed in pochissimo tempo un finger food con i fiocchi filante e croccante!

Potrebbe piacerti anche: Cannoncini con pancetta e cheddar | ideale per uno sfizioso antipasto
Oppure: Involtini di zucchine pancetta e ricotta | Facilissimi pronti in poco tempo

Ingredienti

10 fette di pancarrè
200 gr di scamorza fresca
2 uova
Farina q.b.
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio per friggere q.b.

Preparazione dei toast fritti

Per realizzare questo finger food, iniziate tagliando la scamorza a fette dello spessore di circa mezzo centimetro. Ponetele in un colino in modo da sgocciolare il latte in eccesso, lasciando riposare in frigorifero. In questo modo la scamorza si asciugherà e non rilascerà liquido in fase di cottura, il che potrebbe pregiudicare il risultato finale. I vostri finger food infatti potrebbero risultare ‘mollicci’ all’interno e quindi poco invitanti, ma con questo piccolo accorgimento riuscirete invece ad ottenere dei toast croccanti e sfiziosi.

Intanto preparate la panatura disponendo in una ciotola il pangrattato, in un’altra la farina. Prendete un terzo recipiente e rompete le uova: sbattetele con un pizzico di sale e mettete tutto da parte. Disponete le vostre fette di pancarrè o panbauletto su una spianatoia e praticate un taglio obliquo al centro, in modo da ricavare dei triangoli. Potete anche tagliare la parte esterna più scura, ma non è necessario ed il risultato finale non cambierà.

Una volta pronti tutti gli ingredienti, procedete alla composizione dei vostri toast. Riprendete la scamorza e tagliatela a misura dei triangoli: schiacciate un pò in modo da compattare e passate nella farina, avendo cura di ricoprire bene tutte le parti. successivamente immergete nelle uova sbattute e sgocciolate bene l’eccesso ed infine passate nel pangrattato facendo aderire bene su tutta la superficie. Fatto ciò scaldate abbondante olio per friggere, cuocete i vostri toast, scolateli su carta assorbente e serviteli subito!

Consigli e trucchi per un risultato perfetto

Più tempo lascerete riposare la scamorza in frigorifero, maggiore sarà la possibilità che possa rilasciare il latte. Di conseguenza ogni ingrediente manterrà le proprie caratteristiche restando croccante all’esterno e filante all’interno. Se avete poco a tempo a disposizione, potete optare per la scamorza affumicata dal sapore più deciso e meno neutro, ma per le sue caratteristiche più ‘secca’.
Potete anche realizzarli con largo anticipo e lasciarsi in frigorifero. Per una panatura più croccante, prima di friggere ripetete le operazioni già descritte: passate nuovamente nelle uova e nel pangrattato e poi immergete nell’olio bollente, sentirete che bontà!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.