Per la cena di stasera faccio il tonno, patate e asparagi, un piatto gustoso, leggero e a prova di scarpetta, metto tutto in padella e non friggo nulla.
Portiamo in tavola un piatto nuovo, che ne dici di un secondo completo di contorno? Invece del solito tonno arrostito o all’insalata preparalo in padella accompagnando con le patate lesse e asparagi.
Dapprima lascio insaporire il tonno in padella e poi metto in una teglia in forno, lascio cuocere con le patate e asparagi, io ho usato quelli surgelati. Il segreto per un secondo ricco e gustoso è cuocere al cartoccio con la carta forno. Solo così riusciremo a servire un piatto a prova di scarpetta con il sughetto.
Si tratta di una ricetta pratica che puoi preparare quando hai poco tempo per stare ai fornelli, ma non vuoi rinunciare ad un piatto salutare. Ti serviranno solo 10 minuti di preparazione, non ci credi? Provaci e vedrai!
Ingredienti per 4 persone
4 fette di tonno fresco
3 patate
300 g di asparagi congelati
2 spicchi di aglio
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Per poter preparare questo secondo piatto iniziamo a lavare le patate sbucciate, tagliamole a fette non troppo sottili e poi sbollentiamo in una pentola con acqua bollente e scoliamole dopo pochissimi minuti.
Leggi anche: Ho deciso, stasera faccio le polpette di melanzane senza carne, non friggo nulla faccio tutto in friggitrice ad aria
In una padella ampia e antiaderente mettiamo i due spicchi di aglio interi, olio extra vergine di oliva, facciamo rosolare, uniamo i filetti di tonno e aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato, sale e lasciamo cuocere per pochissimi minuti.
Mettiamo poi in una teglia da forno la carta forno, versiamo l’olio extra vergine di oliva, le patate e gli asparagi e lasciamo cuocere a 180°C per 10 minuti. Aggiungiamo le fettine di tonno passate in padella e continuiamo la cottura per pochissimi minuti, sempre a cartoccio. Spegniamo il forno apriamo il cartoccio e serviamo il secondo completo do contorno in padella e accompagniamo con del pane a fette, la scarpetta è d’obbligo.
Buon Appetito!
Per il pranzo della domenica di oggi avevo deciso di utilizzare la ricotta per condire…
Molto più facile di quello che pensiamo, preparare questa golosa versione della pasta al forno:…
Un rimedio efficacissimo quando siamo di corsa, perché queste girelle salate sono molto più di…
Faccio i fichi secchi adesso e li mangio a Natale, una volta messi in dispensa…
Le piastrelle della cucina sono senza dubbio un grande interrogativo per molti di noi: pulirle…
Cotolette di mortadella: sono queste le più sfiziose che abbia mai fatto! Niente carne solo…