Un condimento speciale merita una pasta speciale: tonno e pomodorini secchi, ma anche una cottura particolare per un primo piatto da urlo

Preparando un condimento a base di tonno e pomodorini secchi, non possiamo sbagliare mai. Perché qui è tutto naturale, il mix funziona benissimo, costa relativamente e poi porta via anche poco tempo.

pasta
ricettasprint

I pomodorini sott’olio sono perfetti come antipasto (ad esempio su una bruschetta), per accompagnare secondi piatti, ma anche come condimenti per i primi. E poi sono molto naturali, con una lavorazione tramandata nel tempo e che è fatta sotto il sole.

Leggi anche: Polpette di pane: perfette per l’aperitivo o come secondo piatto, sarai tu a scegliere!

Questa ricetta però è particolare, perché invece di cuocere la pasta a parte e poi passarla nella padella con il condimento. Grazie all’acqua e alla crema di pomodorini, la porteremo a perfetta cottura insaporendola nel mondo giusto.
Il nostro suggerimento per una pasta con tonno e pomodorini secchi imbattibile? Usare una pasta corta e possibilmente trafilata la bronzo perché raccoglie meglio il condimento.

Tonno e pomodorini secchi, ecco come cucinarla al meglio

Questa è già una base ottima di partenza per un primo piatto divino. Eventualmente possiamo partire da questa base per arricchirla con olive verdi o nere denocciolate, capperi, formaggio filante come provola, scamorza o caciocavallo.

Ingredienti:
400 g pasta corta
200 g tonno sott’olio
120 g pomodorini secchi sott’olio
600 ml acqua
4-5 foglie di basilico
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione:pasta tonno pomodori secchi

 

Tonno e pomodorini secchi
ricettasprint

Il segreto di questa ricetta facile e golosa è tutto nella cottura ‘risottata’. Dopo aver sgocciolato i pomodorini secchi dal loro olio, versiamoli direttamente nel boccale di un mixer. Poi, senza aggiungere liquidi, tritiamoli fino a quando diventano una cremo.

Leggi anche: Cafoncelli di Fulvio Marino | È sempre mezzogiorno

Prendiamo un tegame basso e largo, versiamo sul fondo la crema di pomodorini secchi e poi anche l’acqua. Accendiamo il fioco e portiamo ad ebollizione. A quel punto aggiungiamo anche la pasta corta e lasciamo cuocere.

ricettasprint

Non dobbiamo allungare con altra acqua, questa dovrebbe essere sufficiente per portare la pasta a cottura, insaporita dalla crema di pomodori secchi. Controlliamo i tempi di cottura sulla confezione della pasta (oppure andiamo ad occhio in base alla nostra esperienza).

Leggi anche: Crostata con panna cotta e albicocche di Francesca Marsetti | È sempre mezzogiorno

Quando mancano 3-4 minuti alla fine, aggiungiamo anche il tonno sgocciolato dal suo olio di conservazione. Mescoliamo bene per amalgamare tutti gli ingredienti e poco prima di spegnere aggiungiamo del basilico spezzettato direttamente a mano. Prepariamo subito i piatti, questo è un primo da servire fumante.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint