La sicurezza legata al tonno in scatola è messa a rischio da un fattore in particolare, che si manifesta in queste condizioni.

Tonno in scatola, ci sono delle situazioni per le quali mangiarlo potrebbe esporre a delle controindicazioni per la salute. E la colpa è di una specifica sostanza contenuta al suo interno, molto frequente in quelli che sono i prodotti industriali inscatolati.

Una confezione di tonno inscatolato appena aperta
Una confezione di tonno inscatolato appena aperta (Foto Adobe Stock)

Si tratta del bisfenolo, che non di rado supera quello che è il limite massimo imposto da quelle che sono le norme vigenti in materia di sicurezza alimentare.

Il bisfenolo finisce con il confluire nella carne del tonno in scatola mediante il processo di migrazione. Da quest’ultima si riversa in alcune tracce nel pesce. Dai materiali costituenti l’involucro si ha quindi questo passaggio nel tonno.

Quali sono gli effetti collaterali e nocivi giocati dalla carne del tonno in scatola interessata da contaminazione da bisfenolo? Questa sostanza finisce con l’esporre gli individui a delle alterazioni del sistema endocrino e dell’apparato riproduttivo, oltre a fare aumentare la esposizione al rischio di contrarre tumore al seno ed alla prostata, rispettivamente nelle donne e negli uomini.

Tonno in scatola, ma non solo: il bisfenolo si trova anche qui

Ma il bisfenolo non è presente solamente nel tonno inscatolato ma anche nei biberon. E quando questi vengono usati per la somministrazione di latte riscaldato, il rischio aumenta.

Un bebè beve latte dal biberon
Un bebè beve latte dal biberon (Foto Adobe Stock)

Leggi anche: Farina 00, non la utilizzare: i suoi effetti sono spaventosi, parla l’esperto

Infatti proprio i liquidi caldi rappresentano la condizione nella quale è più probabile che avvenga una migrazione alimentare nociva.

Leggi anche: Non mettere più il latte nello sportello del frigorifero, impensabile cosa succede

Ad oggi il limite massimo da non superare stando alle normative UE vigenti ammonta a 0,05 mg. Allo scopo di limitare i rischi si consiglia di consumare in quantità limitate il tonno inscatolato e le bevande riscaldate messe in contenitori in plastica e simili, che non siano di vetro.

Leggi anche: Bicchieri di plastica, non lo fare mai più questo, non sai quello che succede

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.