Quali sono i motivi che spingono un rinomato esperto italiano in ambito internazionale a criticare l’uso frequente della farina 00

La farina 00 può comportare delle importanti controindicazioni per la salute. E ad affermarlo non è uno qualsiasi bensì il professor Franco Berrino, noto esperto in più ambiti medici, dalla cura dei tumore alla alimentazione.

Della farina doppio zero
Della farina doppio zero (Foto Freepik)

Il professor Berrino più volte ci ha avvertiti del bisogno di seguire una dieta sana e di rinunciare ad alimenti quali i dolcificanti e gli zuccheri raffinati. Anche la farina 00, in base a quanto affermato dall’esperto, può comportare delle controindicazioni.

Ed il professor Berrino sostiene questo da anni. C’è anche un suo intervento a “Report” nel 2009 dove lui stesso definisce la farina 00 “il veleno della nostra alimentazione di base”. Qual è il motivo che ha spinto il rinomato esperto a combattere una crociata contro questo specifico prodotto?

Va detto che tale tipo di farina si ricava macinando il grano, nella sua prima macinazione. Non contiene la crusca e la semola ma solamente l’amido e le proteine, ed è la più bianca che esista. Non sono presenti quindi le fibre, la vitamina B ed i sali minerali, i grassi polinsaturi, svariati antiossidanti e minerali e pure la vitamina E.

Farina 00, perché non fa affatto bene secondo il professor Berrino

Quindi viene meno l’importante protezione svolta da tutte queste sostanze nutritive, che proteggono contro specifiche forme di tumore, come il cancro all’intestino, il diabete, le patologie dell’apparato respiratorio e cardiocircolatorio oltre a quello digerente.

Il professor Franco Berrino ad una conferenza
Il professor Franco Berrino ad una conferenza (Foto Twitter)

Leggi anche: Non mettere più il latte nello sportello del frigorifero, impensabile cosa succede

Inoltre questo tipo di farina, se assunto con frequenza, favorisce la predisposizione a diabete ed obesità, come sostenuto dallo stesso professor Berrino. Quella doppio zero ci fornisce solo carboidrati cosiddetti “vuoti”, non accompagnati cioè da vitamine ed altre sostanze indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo.

Leggi anche: Bicchieri di plastica, non lo fare mai più questo, non sai quello che succede

Molto meglio scegliere le farine integrali o semi-integrali per le nostre ricette, che sono più complete e meno nocive per la salute se consumate con frequenza.

Leggi anche: Piatti di plastica: non mangiarci più incredibile quello che rilasciano

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.