Torciglioni di pasta sfoglia con bacon sono un finger food, che si prepara in pochissimo tempo e con pochi ingredienti. Un’idea che stupirà tutti.
E’ uno stuzzichini da servire come aperitivo in una cena con amici e parenti, che potete preparare in pochissimo tempo, perchè basta acquistare la pasta sfoglia e farcirla.
Vediamo come con la nostra ricettasprint.
Potrebbe interessarti anche:Â Grissini cacio e pepe | facili e veloci | da servire con salse e non solo
Ingredienti
- 1Â rotolo di pasta sfoglia
- 1Â uovo
- 100 g bacon
- q.b. Parmigiano reggiano
- Semi di sesamo q.b.
Preparazione dei torciglioni di pasta sfoglia con bacon e sesamo
Per preparare questo finger food, iniziamo a stendere il rotolo di pasta sfoglia in una metà spennellate l’uovo, precedentemente sbattuto, poi cospargete la superficie con il parmigiano reggiano.
Adesso mettete le fettine di bacon, sempre nella stessa metà , con l’altra metà ricoprite il ripieno, sigillate bene tutti i bordi, in modo da garantire una buona cottura. Distribuite un pò di farina sulla superficie, poi poggiate sopra un foglio di carta da forno e con l’aiuto di un mattarello schiacciare leggermente sopra.
Tagliate in orizzontale, ottenendo 2 parti, in questo modo i torciglioni non risultano troppo lunghi, adesso tagliate delle strisce che devono essere larghe più di 1 cm.
Questo è il momento più delicato, dovete attorcigliare un po’, da sopra e da sotto e poi trasferitele nella teglia con la carta forno, spennellate con l’uovo in modo da risultare più lucidi e dorati durante la cottura.
Distribuite i semi di sesamo, lasciate cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo, spegnete il forno, sfornate e servite i torciglioni tiepidi, accompagnate con formaggi spalmabili.
Potrebbe interessarti anche: Mezzelune con prosciutto e ricotta | un finger food da servire ai più piccoli
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.