Torta 7 vasetti leggera ai limoni frullati ricettasprint
Torta 7 vasetti leggera ai limoni frullati ricettasprint

La torta 7 vasetti leggera ai limoni frullati è un classico sempre amato, facilissima da realizzare e veloce proprio perché si realizza tutto senza bilancia e senza impasto. Potete anche prepararla all’ultimo minuto per una colazione o una merenda da rendere speciale, utilizzando questi agrumi amatissimi che iniziano a vedersi in tante varianti in questa fase della stagione calda oppure qualsiasi altro frutto fresco abbiate in dispensa.

Perfette saranno anche le ciliegie ovviamente dopo aver opportunamente eliminato il nocciolo, le fragole e mano mano che l’estate avanza saranno perfette albicocche, pesche, percoche e tutto ciò che la vostra fantasia in cucina vi suggerirà. Il consiglio in questo caso è di utilizzare limoni biologici, dalla polpa più dolce come quelli della costiera amalfitana o sorrentina che oggi sono facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Diversamente qualsiasi variante andrà bene purché la buccia sia edibile. E’ il momento di mettersi ai fornelli e preparare questa delizia senza pari!

Potrebbe piacerti anche: Cheesecake facile al limoncello e fragole | Pronta in 10 minuti
Oppure: Torta nua al limone | Facilissima senza impasto e veloce

Ingredienti

3 vasetti di farina 00
2 vasetti di zucchero semolato
Un vasetto di yogurt bianco o alla vaniglia
80 ml di olio di semi
2 limoni biologici frullati (totale 125 gr)
3 uova
Una bustina di lievito per dolci
Buccia grattugiata di un limone

Preparazione della torta 7 vasetti

Per realizzare questa deliziosa torta, la prima cosa da fare è frullare i limoni dopo averli ben lavati. Se necessario passate con delicatezza una spugnetta ruvida pulita sulla superficie in modo da rimuovere completamente ogni impurità. Tagliate a pezzi eliminando i semi, versate nel mixer ed azionate a lungo in modo da ottenere una sorta di crema omogenea.

Prendete poi una ciotola capiente e versate le uova e lo zucchero: montate con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete lo yogurt, poco alla volta, incorporandolo con delicatezza fino ad ottenere un impasto omogeneo, successivamente l’olio di semi a filo. Setacciate insieme la farina ed il lievito ed iniziate ad unirli poco alla volta continuando ad amalgamare. In ultimo incorporate i limoni frullati con una spatola, ottenendo un impasto omogeneo.

Ungete ed infarinate uno stampo del diametro di circa 22 cm, versate il composto e cuocete in forno a 180°, in modalità ventilata, per circa 35 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura e quando sarà pronta, lasciate raffreddare completamente prima di sformarla.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.