La torta Afrika è un dessert un pò elaborato, ma veramente di un sapore grandioso e particolare che vale tutto il tempo che dedicherete alla sua preparazione. Creata dal maestro Ernst Knam, frutto di passione ed esperienza, vi conquisterà con la sua favolosa unicità! Vediamo subito insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: sbriciolata al cioccolato fondente e crema di nocciole
Ingredienti
Per la marquise:
Tuorli 100 gr
Albumi 225 gr
Cacao amaro in polvere 90 gr
Zucchero a velo 300 gr
per la mousse al cioccolato:
Cioccolato fondente al 60% di fave africane 200 gr
Panna fresca liquida 400 gr
per guarnire:
Menta q.b.
Granella di cioccolato q.b.
Per realizzare la torta Afrika, innanzitutto preparate la marquise. Prendete due ciotole capiente e separate gli albumi dai tuorli. Montate i rossi con metà zucchero a velo fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Montate poi anche gli albumi a neve fermissima ed incorporate l’altra metà di zucchero a velo. A questo punto aggiungete poco alla volta gli albumi ai tuorli, mescolando con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Allo stesso modo unite anche cacao e fecola setacciati.
Foderate con la carta da forno due stampi rettangolari (30x38cm), versatevi l’impasto, livellatelo ottenendo due basi dello spessore di circa un centimetro. Cuocete una per volta a 200 gradi per una decina di minuti, poi estraetela e cospargetela di zucchero semolato. Mettete da parte l’altra marquise che potrete utilizzare per un’altra preparazione. Noi vi consigliamo di impiegarla per realizzare un delizioso rotolo Ferrero Rocher, con la nostra ricetta sprint.
Fate intiepidire la base e realizzate la base della torta con un coppapasta del diametro di circa 20 centimetri. Lasciate all’interno della forma la vostra marquise ed intanto preparate la mousse. Prendete un pentolino e fondete il cioccolato, mentre in un’altra ciotola montate la panna fresca. Mantenete il cioccolato ad una temperatura non superiore ai 55 gradi ed incorporatevi metà della panna.
Versate poi il composto di cioccolato nella restante panna ed amalgamate bene, poi versatela nello stampo con la base e livellate. Ponete in frigorifero almeno 6 ore.
Al termine sformatela, cospargete i bordi con la granella di cioccolato e la superficie con il cacao amaro, poi guarnite con un pò di menta fresca e servitela!
Potrebbe piacerti anche: plumcake cioccolato fondente e cannella
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…