La colazione da oggi diventa diversa per tutti: basta poco lavoro manuale per un dolce buono e leggero, è la torta al latte caldo

Burro, zucchero, uova e latte: sembra la nostra classica torta margherita o la torta Paradiso. Invece è la torta al latte caldo, un dolce che abbiamo copiata dalla cucina statunitense e ha una doppia valenza: è una carezza perfetta per la colazione e quindi basta prepararla prima che in casa si sveglino tutti.

torta
ricettasprint

Ma è ottima anche per essere farcita con una marmellata oppure una crema alle nocciole o anche solo una crema pasticcera. Ed è incredibile pensare come solo un po’ di latte caldo faccia tutta questa differenza.

Torta al latte caldo: rimane morbida anche per diversi giorni, senza frigo

La torta al latte caldo leggera può essere conservata per un massimo di 4 giorni sotto una campana per dolci, oppure avvolta da pellicola alimentare. Rimarrà sempre morbida e leggermente spugnosa.

Ingredienti:
180 g di farina 00
180 g di zucchero
3 uova grandi
140 ml di latte
7 g di burro
10 di lievito per dolci
1 fialetta di aroma vaniglia
1 pizzico di sale

Preparazione: torta

latte
ricettasprint

Questa è una ricetta a più step, basta rispettare l’ordine e il gioco è fatto. Per prima cosa, versiamo il latte in un pentolino insieme al burro tagliato a tocchetti e alla fialetta di aroma vaniglia. Accendiamo e facciamo scaldare tutto, con il burro che si scioglierà, spegnendo un attimo prima che arrivi a bollire. Poi mettiamo da parte.

Leggi anche: Spaghetti al pomodoro fresco, ricetta veloce e infallibile

In una ciotola grande montiamo le uova intere, tirare fuori dal frigo almeno 30 minuti prima di cominciare, insieme allo zucchero con una frusta elettrica. Andiamo avanti fino a quando diventano belle spumose e avranno aumentato di almeno tre volte il lor volume.
A quel punto aggiungiamo la farina setacciata e inglobiamo. Poi anche il composto a base di latte caldo e burro. Uniamo anche il pizzico di sale e continuiamo a montare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

farina
ricettasprint

Per ultimo, quando è tutto inglobato bene e il latte si sarà lievemente raffreddato, aggiungiamo anche il lievito setacciato. Sempre con le fruste elettriche diamo una montata finale montate affinché sia tutto uniforme.
Versiamo l’impasto della torta al latte caldo in uno stampo a cerniera da 26 cm (o 28 se la vogliamo più bassa) che abbiamo precedentemente imburrato e infarinato. Intanto preriscaldiamo anche il forno a 180°.
Infiliamo lo stampo nella parte mediano del forno e facciamo cuocere, sempre a 180° per 30 minuti. Questo è il tempo sufficiente per vedere la torta montare e diventare bella gonfia. In superficie deve essere dorata, nulla di più.
Facciamo la solita prova dello stecchino prima di spegnere e quando il dolce è pronto lo sforniamo lasciandolo riposare dentro lo stampo fino quando diventa tiepido. Poi lo sformiamo, lo appoggiamo su una gratella o sul piatto di servizio e aspettiamo che sia completamente freddo prima di spolverarlo con lo zucchero a velo. Ora è davvero pronto per il servizio.

forno
ricettasprint