Ecco come preparare a casa la torta alla marmellata soffice e leggera come una nuvola, non servono molti ingredienti, pochi e facilmente reperibili. Scopri la ricetta sprint!
Oggi ti sveliamo la ricetta di una torta semplice, che puoi preparare a casa ogni volta che vorrai, si tratta di una torta soffice come una nuvola con la marmellata o confettura, davvero irresistibile, nessuno saprà dire di no al bis.
La puoi servire a colazione, a merenda, c’è sempre una buona occasione per poterla gustare in buona compagnia, accompagna con una tazza di latte e via. Siamo più che certi che la giornata inizierà con una carica in più.
Questa torta alla marmellata si prepara con acqua e senza latte, ti basteranno solo 5 minuti di preparazione. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Leggi anche: Come fare una torta di fichi morbidissima, senza burro e olio, una merenda perfetta con pochissimi grassi
Ingredienti per 6 persone
250 g di farina
50 g di fecola di patate
200 g di zucchero
130 ml di olio di semi
180 ml di acqua o latte
marmellata o confettura q.b
buccia grattugiata di un limone
Per poter preparare questa torta iniziamo a mettere in una ciotola gli ingredienti secchi, quindi la farina, la fecola, si consiglia il setaccio, lo zucchero e il lievito in polvere per dolci mescoliamo per bene con un cucchiaio.
Leggi anche: Crostata di fichi: raccoglili direttamente dall’albero e mettili nell’impasto, il dessert dalle mille e una notte
Poi possiamo versare sia l’olio che il latte e con l’aiuto delle fruste elettriche otteniamo un composto chiaro, senza grumi e omogeneo. Infine aggiungiamo la buccia grattugiata del limone, attenzione a non rimuovere la parte bianca che è amara.
Adesso possiamo oleare uno stampo per torte, mi raccomando anche i bordi e non solo la base. Versiamo solo parte dell’impasto, aggiungiamo poi la marmellata o la confettura, ricopriamo con il restante impasto, livelliamo bene con una spatola.
Trasferiamo lo stampo nel forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 35 minuti, poi spegniamo, ma solo dopo aver fatto la prova stecchino, se non sai come fare, clicca qui e non avrai più dubbi a riguardo. Togliamo dallo stampo la torta solo quando si sarà raffreddata bene, poi mettiamo su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo. Serviamo e gustiamo.
Buona Pausa o Colazione!
Gnocchi ai gamberetti: 5 minuti e ho risolto il pranzo, così facili, cremosi e profumati…
Pangoccioli alla ricotta: ho stravolto l'impasto ed è stata una mossa vincente, sono venuti fuori…
Polpette di pollo e speck: non le avevo mai provate ma pollo e speck insieme…
Trasformare le verdure in frittelle o polpette è sempre una scelta vincente: ecco perché certe…
Le lunghe giornate al mare stanno per lasciare il posto a quelle da trascorrere in…
Impariamo a sfruttare meglio anche gli ingredienti più comuni in cucina: verza e patate filanti,…