Come fare una torta di fichi morbidissima, senza burro e olio, una merenda perfetta con pochissimi grassi che si prepara con semplicità.

Abbiamo acquistato dei fichi e non li abbiamo consumati tutti. E’ davvero un peccato che finiscano per marcire nel frigorifero e per questo motivo dobbiamo accendere il cervello in modalità WOW per poter inventare una ricetta fantastica degna del sapore dei fichi che sono un frutto davvero delizioso.

Come fare una torta di fichi morbidissima, senza burro e olio, una merenda perfetta con pochissimi grassi

Ecco, l’idea è questa: prepareremo una torta di fichi morbidissima con ingredienti semplici e genuini, preparando una merendo o anche una colazione perchè no, che vi farà leccare i baffi e via al riciclo di alimenti che altrimenti finirebbero nella pattumiera. Giammai! noi non buttiamo niente, siamo sempre pronti ad accendere la lampadina e dare spazio alla nostra fantasia.

Torta di fichi morbidissima

profumata, morbida, umida. Che bontà la nostra torta di fichi morbidissima, tutta da provare e ad ogni morso il gusto dei fichi che troveremo anche a pezzi, sopra e dentro l’impasto; ogni boccone, un verso di poesia culinaria.

Ingredienti per 4 persone

  • 9 fichi
  • 250 g farina
  • 100 ml olio di semi
  • 180 g zucchero
  • 3 uova
  • 200 g yogurt greco
  • lievito per dolci 1 bustina
  • 1 bustina di vaniglia
  • zucchero di canna
  • miele

Come fare una torta di fichi morbidissima, senza burro e olio, una merenda perfetta con pochissimi grassi. Procedimento

Muffin ai fichi e mandorle un dessert originale e insolito da gustare in qualsiasi momento della giornata Ricettasprint

In un recipiente mescoliamo le uova con lo zucchero e la bustina di vanillina. Lavoriamo gli ingredienti con le fruste elettriche e aggiungiamo a pioggia la farina e il lievito setacciati. Usiamo le fruste a bassa velocità. Laviamo e tagliamo i fichi e aggiungiamoli all’impasto amalgamando sempre e versiamo il tutto in uno stampo per torte che avremo imburrato ed infarinato. Livelliamo il composto e guarniamo con pezzetti o fettine di fichi e spolveriamo con lo zucchero di canna. Proseguiamo con la cottura del ostro dolce infornando lo stampo nel forno pre riscaldata a 180°. Il tempo di cottura è di circa 50 minuti. Lo stampo dovrà essere posizionato nella parte centrale del forno senza mai aprire lo sportello dell’elettrodomestico altrimenti si sgonfierà tutto.

leggi anche:Crostata di fichi: raccoglili direttamente dall’albero e mettili nell’impasto, il dessert dalle mille e una notte

Come fare la torta di fichi morbidissima

l termine del tempo previsto, procederemo con la prova dello stecchine per verificare l’effettiva cottura della nostra torta di fichi. Se tutto sarà perfetto, sforniamola e aggiungiamo il miele che avremo reso liquido, sulla superficie ancora calda e lasciamo che si raffreddi. La torta di fichi morbidissima è pronta per essere mangiata. Perfetta e gustosa. Prestate sempre molta attenzione alla potenza del vostro forno, non mi stancherò mai di ricordarlo, perchè spesso i dolci migliori sono stati gettati via perchè bruciati.

leggi anche:Bevanda rigenerante ai fichi, fresca e golosa, ti darà la giusta carica per iniziare la giornata

leggi anche:Biscotti al muesli: diversifichiamo un po’, basta con le solite ricette!

Come fare una torta di fichi come quella delle nonne, la classica ricetta senza trucchetti. Foto di ricettasprint