Torta alla nocciola con cioccolato, un dessert che piacerà a tutti e la bagna è analcolica. Una farcitura con crema alle nocciole.
Una torta che si prepara senza alcuna difficoltà, un pò lunga ma il risultato è a dir poco strepitoso. Perfetta da preparare per una festa di compleanno, si può preparare a casa se seguirete i nostri consigli. La bagna è analcolica, ma se gradite il contrario, aggiungete un pò di liquore che utilizzate di solito.
Scopriamo gli ingredienti e come prepararla secondo la nostra ricettasprint!
per il pan di spagna
per la crema
per la bagna analcolica
per la decorazione
per la glassa
Iniziate per preparare questo straordinario dessert dalla base.
Per preparare il pan di Spagna, iniziate a mettere in una ciotola ampia le uova intere con lo zucchero, lavorate con le fruste elettriche almeno per 15 minuti, poi unite la vanillina e la farina setacciati. Non appena otterrete un composto omogeneo e voluminoso, potete trasferire in uno stampo e infornate a 170° per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema, mettete in un pentolino i tuorli con lo zucchero e la vanillina. Unite l’amido setacciato e poi unite anche il latte a filo. Con una frusta a mano lavorate l’impasto e accendete la fiamma, procedete a fiamma bassa. Non appena otterrete la giusta consistenza, fate raffreddare bene e poi aggiungete la pasta di nocciola lavorate ed amalgamate bene. In una ciotola a parte dovete montare la panna e aggiungetela alla crema amalgamando delicatamente senza farla smontare.
Per quanto riguarda la bagna, lavate e sbucciate il limone, prelevate solo la parte gialla della buccia, perchè la parte bianca è più amara, poi versate l’acqua in un recipiente e unite il limone. Lasciate in infusione per circa 1 ora, in modo che l’acqua si aromatizzerà per bene, poi mettete il tutto all’interno di una casseruola e lasciate riscaldare. Aggiungete lo zucchero e mescolate, che deve essere sciolto per bene, mi raccomando non deve bollire il liquido. Togliete le bucce di limone e lasciate raffreddare.
Nel frattempo, preparate la glassa al cioccolato, fate riscaldare la panna al microonde, deve essere bollente, poi versate in una ciotola con del cioccolato a pezzi e girate con una frusta a mano velocemente.
Farcitura della torta, non appena il pan di Spagna sarà pronto, sfornate e lasciate raffreddare bene, togliete dallo stampo, poi tagliate in 2 o 3 strati, dipende da come preferite la torta.
Bagnate con la bagna il primo strato e spalmate uno strato di crema e chiudete con l’altro disco, distribuite omogeneamente la bagna e spalmate con la crema la superficie. Se non avete un altro strato, spalmate anche i bordi. Decorate i bordi con la granella, mettete la glassa sulla superfici e livellate bene con la spatola. Con una sac a poche e beccuccio a stella formate tanti ciuffetti di crema lungo la circonferenza della torta, servite e gustate.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Torta senza lievito al cioccolato bianco | Facilissima e profumata
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Pan di spagna di Ernst Knam | una ricetta furba e veloce da preparare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…