Torta all’acqua in 1 minuto ricettasprint

Torta all’acqua in 1 minuto per una colazione gustosa o una merenda allegra, per far mangiare anche ai bambini un dolce sano perdendo pochissimo tempo.

Provate un po’ a contare fino a 60? Uno, due, tre, quattro… sessanta. Il tempo di mettere tutti gli ingredienti insieme e questa torta all’acqua in 1 minuto è pronta. Non siamo delle maghe, in realtà un minuto serve per preparare la base e poi ne occorrono altri 40-45 in forno per cuocerla.

Ma intanto alla fine avrete un dolce buonissimo, molto soffice e davvero semplice da preparare.

La torta all’acqua in 1 minuto è anche un’idea intelligente da sfruttare come base per altri dolci più complessi. Ad esempio una volta cotta potete spolverizzarla con del cacao in polvere, oppure unirlo direttamente all’impasto (ne bastano 40 grammi). Oppure ancora, potete arricchirla con gocce di cioccolato, noci o mandorle tritate, usarla come se fosse un pan di spagna farcendola poi con crema pasticcera, panna, crema alla nocciola.

Ingredienti:

200 g zucchero
200 gr farina
100 ml latte
2 uova
60 g olio di semi
150 ml acqua calda
1 bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale

Potrebbe interessarti : Torta light all’ananas

Preparazione: Torta all’acqua in 1 minuto, ricetta facile

 

La torta all’acqua in 1 minuto non ha bisogno di essere conservata in frigo. Sarà sufficiente la classica campana di vetro, oppure un contenitore ermetico, per 3-4 giorni. Ma siamo sicuri che finirà anche prima. Prepariamola insieme.

Il trucco è uno solo, avere già pronto tutto sul piano di lavoro. Poi in una ciotola mettete in rapida successione la farina già setacciata, lo zucchero, il latte tiepido, le due uova, l’olio di semi. Unite anche la bustina di lievito vanigliato e un pizzico di sale.


Cominciate a girare con un cucchiaio di legno e una volta che è tutto amalgamato unite anche l’acqua, calda ma non bollente. Date ancora una girata per fare incorporare tutto e sarete pronte per infornare.

Cuocete in forno

Versate l’impasto della vostra torta all’acqua in 1 minuto in una tortiera da 22 centimetri già foderata di carta forno e infornate a 180° per 40-45 minuti. Alla fine fate la classica prova dello stecchino per verificare se è cotta bene anche all’interno.
Tiratela fuori, decoratela come volete (anche solo con dello zucchero a velo) e lasciatela raffreddare prima di servirla.

Torta all’acqua in 1 minuto ricettasprint

Leggi anche > Torta all’acqua con cioccolato e succo di arancia

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.