torta all'arancia
torta all’arancia

Torta all’arancia, un dessert dal sapore caratteristico

La torta all’arancia è una preparazione deliziosa a metà tra una crostata ed una cheesecake, da cui prende la farcitura cremosa e profumata. Se siete amanti dei dolci agli agrumi, il gusto di questa ricetta sprint vi conquisterà sicuramente!

Potrebbe piacerti anche: crepes glassate all’arancia

Ingredienti

Una dose di pasta frolla (clicca qui per la ricetta)
Ricotta di pecora 500 gr
Panna 110 ml
Gelatina in fogli 13 gr
Zucchero a velo 50 gr
Confettura d’arancia 100 gr
Zucchero a velo 100 gr
Un’arancia a fette per guarnire

Preparazione della torta all’arancia

Per realizzare la torta all’arancia, la prima cosa da fare è realizzare la base di pasta frolla seguendo la nostra ricetta sprint. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa mezz’ora.

pasta frolla di riso

Trascorso il tempo necessario, riprendete la frolla e stendetela. Foderate la base di uno stampo a cerniera che avete precedentemente imburrato e infarinato. Create una base dello spessore di circa un centimetro e cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti. Quando sarà ben dorata, estraetela e fatela raffreddare completamente.

A questo punto preparate la farcitura. Prendete una ciotola capiente e versatevi la ricotta, amalgamatela come un cucchiaio per darle una consistenza cremosa. Unitevi la confettura d’arancia e lo zucchero a velo, mescolate molto bene con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendete un bicchierino di panna, ponetela in un pentolino e scaldatela leggermente: scioglietevi all’interno la gelatina che avrete precedentemente ammollato in acqua fredda e ben strizzato. Quando la gelatina sarà sciolta, versate il liquido all’interno della crema che avete realizzato ed incorporatela del tutto.

riscaldate la panna in un pentolino

A questo punto montate la restante panna ed aggiungetela alla crema incorporandola con una scatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Versate la crema all’arancia nello stampo, livellate con una spatola fino a rendere la superficie liscia ed omogenea. Guarnite con le fette d’arancia, ponete in frigorifero a rassodare per circa due ore, poi sformatela e servite!

torta all'arancia
torta all’arancia

Potrebbe piacerti anche: torta di mele all’arancia

Scarica l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore