Hai voglia di un dolce dopo cena ma non vuoi passare le ore in cucina? Ottimo, ho la ricetta perfetta che fa al caso tuo: una torta alle mele da cuocere direttamente in padella.
I dolci sono il mio punto debole, non ne posso proprio fare a meno… che sia colazione, merenda o dopocena con il quale coccolarsi, per me la risposta a tutto è rappresentata da un buon dolce.

Sulla base di tale motivazione il mio ricettario dei dolci è composto da ricette che prevedono determinati tempi di lavorazione, alcune a base di pochi ingredienti, altre che richedono la cottura in forno, forno a microonde, friggitrice ad aria, frittura oppure solo frigo… Insomma, un dolce per ogni occasione, esigenza e anche tempi di realizzazione.
Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo, poi, è rappresentato proprio da questa torta alle mele ma da cuocere direttamente in padella. Una ricetta da provare assolutamente.
Torta alle mele ma direttamente in padella: la ricetta
Ebbene sì, nel caso in cui avessi voglia di un buon dolce dopo cena ma che non comporti troppo tempo durante la preparazione, allora questa torta alle mele è la torta giusta che fa al caso tuo. Si tratta di una ricetta davvero veloce da preparare, inoltre, si cuoce anche pochi minuti perché faremo tutto direttamente in padella. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per questo dolce davvero incredibile:
- 2 mele,
- 4 uova,
- 200 grammi di farina,
- 100 grammi di zucchero,
- un cucchiaino di lievito per dolci,
- un cucchiaino di estratto di vaniglia,
- un pizzico di sale.
Ecco come preparare la nostra torta alle mele
- La preparazione della nostra torta alle mele, dunque, comincia proprio dalle uova: metti il contenuto dentro una ciotola capiente e aggiungi fin da subito lo zucchero. Lavori i due ingredienti con l’aiuto di una frusta manuale o elettrica, ma tieni bene in mente che il composto dovrà diventare spumoso raddoppiando comunque il suo volume.
- Adesso, mettiamo all’interno dell’impasto sia la farina che il lievito per dolci aiutandoci con un colino a maglie strette, così da evitare la formazione di grumi. Mettiamo anche un pizzico di sale e il cucchiaino di estratto di vaniglia e lasciamo riposare per 5 minuti.
- Infine, prendiamo le mele che vanno sbucciate e tagliare a tocchetti non eccessivamente piccoli e mettiamole all’interno dell’impasto preparato precedentemente.
- Non resta che prendere una padella dai bordi alti, ungiamo con olio, facciamo riscaldare lo strato antiaderente, versiamo l’impasto all’interno, mettiamo la fiamma al minimo, poniamo un coperchio e facciamo cuocere per 10 minuti. Poi, giriamo la torta e competiamo la cottura… servi con un po’ di zucchero a velo e servi mentre è ancora calda. Insomma, una vera e propria chicca!






