Un dolce buonissimo che profuma di bei ricordi, diventa morbidissimo: la torta allo yogurt della nonna, parte della tradizione della pasticceria casalinga, viene arricchito nel suo impasto con lo yogurt che lo rende ancor più gustoso! Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: torta morbida al cioccolato e pere
Ingredienti
125 ml di yogurt bianco
250 gr di zucchero
125 ml di olio di semi
Iniziate prendendo una ciotola capiente: rompete le uova e sbattetele con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto aggiungete lentamente lo yogurt, l’olio di semi ed il sale ed amalgamate bene il tutto. Versate poi la farina setacciata ed incorporatela completamente.
Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità ventilata e riprendete la vostra ciotola con l’impasto: aggiungete la buccia di limone grattugiata ed il lievito e mescolate bene.
Versate il composto in una tortiera ben imburrata ed infarinata ed infornate per circa 40 minuti. Trascorso il tempo necessario, verificate la cottura infilando uno stecchino di legno al centro della torta: se doveste tirarlo fuori completamente asciutto, il dolce è pronto.
A questo punto fate raffreddare, cospargete con i pinoli e lo zucchero a velo e servite la vostra soffice e profumata torta allo yogurt della nonna!
Potrebbe piacerti anche: torta della nonna light
Lasagne con zucchine e pancetta: io le faccio così e sono deliziose, tutti mi chiedono…
Durante la stagione estiva, dopo ogni pasto bevo sempre un bicchiere di questa tisana. In…
Durante il fine settimana, mi diverto sempre nella preparazione di numerose ricette, come nel caso…
Riso con guanciale e carciofi: ho rubato l'idea dal ricettario di mia nonna e ora…
Come funziona il metodo rapido per scongelare la carne risparmiando molto tempo. È una applicazione…
Per il pranzo di oggi ho scelto di preparare degli hamburger vegani, così da accontentare…