Crostata Meringata al Limone, un dolce strepitoso e sorprendente

Crostata Meringata al Limone, un dolce strepitoso e sorprendente.

La ricetta sprint per realizzare una bontà che saprà conquistarvi con il suo sapore intenso e fuori dal comune.

Potrebbe piacerti anche questa ricettaRotolo di meringa agli agrumi, il dessert che ti sorprende.

Tempo di preparazione: 60′
Tempo di cottura: 50′

INGREDIENTI Dose per 6-8 persone

Farina 350 g
Burro 275 g
zucchero a velo 120 g
zucchero semolato 700 g
tuorli 3
uova 6
succo di limone 100 ml
scorza di limone 1
albume 250 g
acqua 100 ml

PREPARAZIONE della Crostata Meringata al Limone

Per preparare la vostra Crostata Meringata al Limone seguite la nostra ricetta sprint. Cominciate con il disporre la farina a fontana su un piano e fate un buco in mezzo. Versateci 175 g di burro tagliato a pezzettini con lo zucchero a velo, un uovo, 3 tuorli e mezza scorza di limone.

Quando l’uovo sarà stato assorbito, continuate ad impastare per ricavare un bel panetto omogeneo e bello liscio. Conferitegli una forma sferica e lasciatelo riposare in frigo per un’ora, dopo averlo rivestito di pellicola trasparente.

Intanto mettete le altre uova assieme allo zucchero semolato, la restante scorza di limone ed il succo filtrato in un tegame antiaderente, mescolando il tutto ed incorporando altri 100 g di burro a pezzetti poco alla volta. Fate cuocere a fiamma media mescolando sempre.

Lasciate a cottura fino a quando la crema non sobbolle. Spegnete a quel punto e mischiate ancora per qualche istante, poi filtratela con un colino e fatela raffreddare sempre rivestendo con pellicola trasparente.

Riponete la pasta frolla preparata in precedenza su un piano ed ottenete un disco di 35 cm di diametro. Bucherellate il fondo dopo aver trasferito il tutto in una teglia circolare e rivestite con carta forno.

pasta frolla di riso
pasta frolla di riso

Ora versateci su i fagioli secchi ed infornate per 25′ a 170°. Togliete i fagioli e fate cuocere ancora per 5′ o poco più. Estraete e fate raffreddare, poi passate alla preparazione della meringa.

crostata all’olio con confettura di fragole

Per fare ciò, bisogna mescolare 500 g di zucchero semolato, 250 g di albumi e 100 ml di acqua. Ora farcite la vostra crostata con la crema al limone ed alternate con la meringa, per poi livellare il tutto. Il resto della meringa andrà applicato con una sacca da pasticciere per decorare la superficie.

Siamo alla fine: mettete a cuocere la vostra Crostata Meringata al Limone in forno al grill alla massima temperatura per 5′ circa e poi sfornate per servire, dopo aver fatto intiepidire.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta di albumi senza latte e uova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *