Di fronte ad una fetta di dolce nessuno può rifiutare, ancora di più se è la torta arancione, un pieno di vitamine a costo quasi zero e tutte naturali

ricettasprint

Quando si avvicina l’inverno e le temperature calano, la migliore cura per tutti è fare il pieno di vitamine. E il modo migliore che possiamo trovare è quello di preparare un bel dolce, di quelli che nessuno rifiuta. Come la torta arancione, un vero concentrato di vitamine a costo quasi zero.

L’ingrediente principale è la carota, ma ci sono anche il succo e la buccia di una arancia, per un’iniezione di energia buona. Il gusto delicato delle carote, insieme al sapore della farina di mandorle (che potete sostituire con la stessa quantità di mandorle spellate e tritate finemente) è un mix vincente.

ti piacerebbe anche:Torta con finocchi e porri | Una cena davvero invitante e gustosa

ti piacerebbe anche:Torta Paradiso di Iginio Massari | Il suo segreto per farla altissima

Ingredienti:
200 g di farina 00
3 uova
250 g di carote
200 g di zucchero semolato
100 g di farina di mandorle
1 arancia grande, scorza e succo
16 g di lievito per dolci
150 g di olio di semi
1 pizzico di sale
zucchero a velo

 

Torta arancione, un concentrato di vitamine: farcitura o no?

Questa torta arancione non ha bisogno di farciture particolari, nemmeno con la marmellata. Ma se volete arricchirla, potete preparare una salsa zabaione da servire a parte.

Preparazione:

ricettasprint

Lavate le carote e spellatele. Tagliatele a pezzi, versatele nel boccale di un mixer e tritatele finemente. A quel punto aggiungete anche l’olio di semi e continuate ad azionare il mixer per ottenere una crema di carote liscia e omogenea. Poi tenete da parte.
In una terrina, usando le fruste elettriche, montate le uova insieme allo zucchero fino a quando il composto diventa bello spumoso. Quando è pronto, aggiungete la crema di carote e la buccia grattugiata di un’arancia non trattata.
Mescolate bene con un cucchiaio di legno oppure una spatola per dolci e solo a quel punto aggiungete le due farine setacciate (oppure la farina e le mandorle tritate), il lievito, il pizzico di sale amalgamando tutto bene.

ricettasprint

Per ultimo unite anche il succo dell’arancia e mescolate di nuovo per incorporare tutto.
Oliate una tortiera da 24 centimetri, poi infarinatela. Versate il composto e infornate a 180° in forno ventilato, per circa 50 minuti. L’interno della torta resterà comunque umido, quindi la prova stecchino alla fine serve solo per verificare la consistenza e la cottura.
Quando è pronta, sfornate la vostra torta arancione, lasciatela intiepidire direttamente nella teglia e prima di affettarla spolverizzate con lo zucchero a velo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint