Un dolce senza cottura in forno, tipo cheesecake ma molto più goloso: è la torta Biscottino al cioccolato senza cottura da provare soprattutto d’estate

dolce al cioccolato
Torta Biscottino al cioccolato ricettasprint

Dolci con il cioccolato alla base ce ne sono tantissimi nella nostra cucina e non serve essere pasticceri per sapere come prepararli. Ma poi ce ne son alcuni particolari perché non hanno bisogno di passare in forno.

 

Come la torta Biscottino al cioccolato senza cottura, un dessert pratico, veloce e fresco.
Talmente fresco che è adatto soprattutto nella stagione estiva, servito alla fine del, pasto oppure come merenda. Ed è talmente coreografico che può diventare il dolce ideale per una festa

Potrebbe interessarti anche:Plumcake ace e cioccolato | Il dolce gustoso e profumato

PUBBLICITÀ

Ingredienti:
500 g biscotti secchi
240 ml latte intero
150 g burro
150 ml panna da montare
100 g nocciole
200 g zucchero a velo
60 g cacao amaro
150 g cioccolato fondente

Torta Biscottino al cioccolato senza cottura

La vostra torta Biscottino al cioccolato senza cottura può essere conservata in frigorifero per 3-4 giorni, all’interno di un contenitore ermetico oppure con pellicola trasparente.

 

Preparazione:

ricettasprint

In una ciotola unite subito lo zucchero e il cacao. Poi cominciate a mescolare con una frusta a mano aggiungendo poco alla volta il latte a temperatura ambiente. Quando avete incorporato bene anche la parte liquida versate in una pentola e mettete a scaldare su fuoco medio.
A quel punto aggiungete anche il burro e portate a bollore mescolando continuamente, cuocendo per per 8-9i minuti. Togliete dal fuoco e poi lasciate raffreddare per una decina di minuti tenendo da parte.
In un’altra ciotola unite i biscotti già spezzettati a mano e le nocciole tostate, tagliate grossolanamente con un coltello. Quindi aggiungete il liquido a base di cacao e zucchero e amalgamare perfettamente.

ricettasprint

Versate tutto il composto in una tortiera da 20 cm di diametro già foderata con carta forno. Poi pressate livellando bene con una spatola oppure il dorso di un cucchiaio. Terminata questa operazione, lasciate riposare in frigorifero per 35-40 minuti.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Mousse alla fragola light senza panna | Delizia con poche calorie

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Crostata vegana alle fragole | Semplicissima e veloce

Infine la decorazione: unite la panna bella bollente al cioccolato tritato e mescolate fino ad ottenere una glassa molto liscia. Versatela sopra la torta tirata fuori la frigorifero e rimettetela al fresco per almeno 4 ore. Infine tiratela fuori per il servizio, decorandola eventualmente con granella di nocciole.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

ricettasprint