Per cena porta in tavola la torta con broccoli e zucchine, è una di quelle torte salate che fanno impazzire tutti, grandi e piccini, ricetta impeccabile.
In cucina basta un po’ di fantasia per portare a tavola ricette diverse, ma allo stesso tempo particolari. Oggi ti voglio proporre la ricetta della torta salata con zucchine e broccoli, ma ci aggiungo la mozzarella e prosciutto cotto, un tripudio di sapori e profumi unici.

Questa torta salata è irresistibile e si prepara in quattro e quatt’otto, sono certa che una torta salata così non l’hai mai assaggiata. Non devi impastare nulla, basta farcire la pasta briseè, in soli 10 minuti riuscirai nell’intento.
Che dici vuoi preparare la torta salata con broccoli, speck, provola, che cena!
Questa torta salata è un mix di sapori e profumi morbida e filante dentro, leggermente croccante all’esterno, perfetta per la cena di tutta la famiglia, o per una cena con amici. Pochi ingredienti semplici e genuini per un risultato irresistibile. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta brisée
- 200 g di broccoli
- 1 zucchina
- 150 g di prosciutto cotto a fette
- 150 g di provola
- 1 cipolla
- sale fino q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Procedimento della torta salata con broccoli speck e provola
- Iniziamo a lavare i broccoli dopo averli divisi a cimette, laviamole sotto acqua corrente, immergere poi in una pentola con acqua bollente, non appena sin ammorbidiranno scoliamo, teniamo da parte.
- Laviamo la zucchina eliminiamo l’estremità e tagliamo a dadini di ugual dimensione, mettiamo in una padella con un filo d’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata, saliamo e lasciamo ammorbidire. A cottura quasi ultimata aggiungere i broccoli, lasciamo insaporire per una decina di minuti, aggiungere il sale.
- Tiriamo dal frigo la pasta brisée, srotoliamo mantenendo la carta forno, adagiamo in uno stampo. Bucherelliamo con in rebbi di una forchetta la base, versiamo broccoli e zucchine, aggiungiamo la provola tagliata a dadini, il parmigiano reggiano grattugiato, il prosciutto cotto a pezzi.
- Ripieghiamo un po’ i bordi e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 30–35 minuti, fino a quando la superficie è dorata.
- Spegniamo il forno e lasciamo intiepidire almeno 10 minuti prima di tagliarla.
Buon Appetito!
Consigli e conservazione!
La torta salata si conserva benissimo per un paio di giorni in frigo, avvolgendola con la pellicola alimentare o mettendola in un contenitore a chiusura ermetica. Si consiglia di riscaldare prima di servire. Inoltre se vuoi puoi sostituire la provola con la mozzarella o della scamorza. Per una versione senza glutine puoi sostituire la pasta brisèe con la versione senza glutine, anche la pasta sfoglia gluten free è perfetta.






